Appuntamento con la creatività,</br>al Lucca Comics & Games 2016 CategoriesEventi

Appuntamento con la creatività,
al Lucca Comics & Games 2016

Da mezzo secolo la creatività è protagonista di un festival davvero particolare: il Lucca Comics & Games, che nel prossimo week-end animerà l’affascinante cittadina toscana con un caleidoscopio di colori ed emozioni. Dal 28 ottobre all’1 novembre 2016, infatti, tutti gli appassionati di fumetto, illustrazione, cinema d’animazione e giochi potranno divertirsi a scoprire in anteprima le più importanti novità del settore e a incontrare i principali protagonisti del panorama creativo attuale.

Si tratta del terzo festival di questo genere più importante a livello mondiale, che ogni anno richiama centinaia di espositori, decine di illustri ospiti e migliaia di visitatori. un’occasione da non perdere per conoscere da vicino i grandi nomi dell’illustrazione italiana e internazionale.

E non è tutto, perché per il terzo anno consecutivo, al Lucca Comics and Games sarà presente anche F.I.L.A, con un ricco programma di attività pensate per valorizzare il talento e la creatività: scopritele insieme a noi!

Un’edizione importante con grandi novità

Era il 1966 e Lucca ospitava per la prima volta il Salone dei Comics: sono passati cinquant’anni, ci sono stati molti cambiamenti, il fumetto non è più considerato un genere di nicchia ma un vero e proprio linguaggio narrativo e oggi la manifestazione è un importante punto di riferimento non solo per gli appassionati ma anche per chi opera nel settore dell’illustrazione.

Per celebrare l’anniversario, verrà realizzata una eccezionale edizione GOLD del Festival, per cui sono previste grandi novità. Tra queste, oltre allo speciale manifesto disegnato dal noto autore Zerocalcare, spicca il Golden Globe: una grande cupola dorata in cui i visitatori potranno vivere una vera “Lucca Experience” ripercorrendo i cinquant’anni passati e divertirsi a indovinare a chi appartengano le impronte lasciate dagli illustri ospiti che sono stati presenti nelle diverse edizioni

Inoltre, per l’occasione Poste  Italiane emetterà uno speciale francobollo commemorativo che, c’è da scommetterci, diventerà presto un ricercato pezzo da collezione.

 

Tante attività firmate F.I.L.A.

Da sempre attenta a valorizzare il talento e la creatività, F.I.L.A. sarà presente al Lucca Comics and Games per il terzo anno. I celebri marchi LYRA e Maimeri saranno ancora una volta protagonisti a Lucca Junior, il settore dedicato all’illustrazione con un programma di attività particolarmente intenso, a cui quest’anno si aggiunge anche Canson, storica azienda produttrice di carta di alta qualità e recentemente acquisita da F.I.L.A.

  • I laboratori

Visto il successo delle scorse edizioni, anche per il 2016 LYRA e MAIMERI, in collaborazione con Associazione Autori Immagini (AI), promuovono 4 laboratori gratuiti dedicati alle scuole e altrettanti per un pubblico più ampio, che si terranno nella sede dell’Ex Real Collegio.

I focus naturalmente saranno illustrazione e fumetto e offriranno ai ragazzi e agli appassionati l’opportunità di confrontarsi con i professionisti sull’utilizzo delle differenti tecniche e dei prodotti e strumenti più adatti.

In particolare, i workshop dedicati alle scuole e tenuti dai Maestri Benedetta Frezzotti e Andrea Mancini, traggono ispirazione da Refashion Art, la nuova edizione del premio LYRA-Maimeri che invita gli studenti delle scuole secondarie superiori a rivisitare in chiave personale un capolavoro dell’arte o dell’architettura: in palio fantastici premi, tra cui un prestigioso master in illustrazione! Scoprite qui tutti i nostri consigli per partecipare.

  • Il Creative Wall

Torna anche quest’anno il CREATIVE WALL powered by LYRA and MAIMERI, l’opera d’arte work in progress ormai considerata un vero e proprio must per i creativi e i visitatori presenti a Lucca. Partendo da un input creativo proposto da un artista, il muro prenderà vita giorno dopo giorno, grazie al talento creativo di molti, artisti e non.

E quest’anno una grande novità: al muro LYRA-Maimeri, si affianca THE WALL Pennarelli realizzato con la carta The Wall prodotta da Canson e particolarmente adatta per l’utilizzo di marcatori e pennarelli. Un’occasione in più per liberare la creatività!

  • Il Concorso Lucca Junior per Illustratori e Fumettisti 2016

Continua infine anche per l’edizione 2016 il supporto al talento e all’espressività da parte di LYRA e Maimeri, che saranno ancora una volta tra i sostenitori del concorso dedicato alla creatività di illustratori e fumettisti e della mostra “Dieci, come…”, ospitata nelle sale dell’ex Real Collegio.

Rimanete con noi: per tutta la durata del Festival Diario Creativo vi racconterà live i momenti più salienti di questa speciale edizione GOLD del Lucca Comics and Games 2016!