3 giorni per la Scuola insieme a FILA! CategoriesLaboratori creativi

3 giorni per la Scuola insieme a FILA!

La partnership nata quest’anno tra FILA, azienda icona del mondo del colore, e Città della Scienza di Napoli, il primo Science Centre italiano, che vede GIOTTO Colore Ufficiale di tutte le attività educational, si consolida con la presenza dell’azienda alla manifestazione “3 giorni per la scuola” (dal 29 al 31 ottobre).

Durante la manifestazione FILA sarà presente nell’area espositiva, presso lo stand 5b, per raccontare agli insegnanti e agli operatori tutte le novità in termini di prodotto e la nuova edizione speciale dei Concorsi dedicati alle scuole. Un’ulteriore conferma dell’impegno e del supporto di FILA alla scuola.

3 Giorni per la Scuola è il principale evento di incontro e riflessione sulla didattica innovativa realizzato in Italia. Un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, da Città della Scienza e dall’Assessorato all’Istruzione, alle Politiche Giovanili e Sociali della Regione Campania, in collaborazione con la Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Un appuntamento annuale dedicato ai docenti e dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, agli studenti, educatori e formatori che hanno l’opportunità di fare rete con istituzioni, esperti, realtà di ricerca, associative e professionali, aziende produttrici di beni e servizi per il mondo della scuola, della didattica e della formazione. Una manifestazione rivolta non solo al mondo della scuola ma a tutti coloro che sono interessati ai temi dell’educazione, della formazione, delle tecnologie innovative applicate alla didattica. Uno snodo per scambiarsi idee su grandi temi; confrontarsi sulle ultime ricerche nel campo della conoscenza e contribuire, attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche didattiche, allo sviluppo di capacità, competenze e conoscenze richieste per l’educazione del XXI secolo, in un confronto vivace e costruttivo.

Le tematiche di questa edizione:

  • Agenda2030 – Obiettivo 4: fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti, attraverso modelli, strategie e pratiche didattiche.
  • Game based learning e Gamification: strategie didattiche volte a rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento.
  • Realtà Aumentata: azioni pratiche e strumenti utili per la didattica.
  • Accessibilità e inclusione scolastica degli alunni diversamente abili.

Cosa prevede la manifestazione?

Un ricco programma di conferenze, seminari, workshop e laboratori con la partecipazione di scienziati, intellettuali, docenti, rappresentanti di istituzioni, associazioni e aziende.

Scopri il programma della manifestazione qui.