Creatività in azione, </br>con i Premi Nazionali GIOTTO e LYRA CategoriesPremi nazionali per le scuole

Creatività in azione,
con i Premi Nazionali GIOTTO e LYRA

Siamo ormai entrati nel vivo dei Premi Nazionali per le Scuole promossi da FILA e dedicati a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Si tratta di un’opportunità da non perdere per provare a vincere i fantastici premi in palio. Quest’anno poi, ci sono tante: scoprile con Diario Creativo!

Scuole dell’Infanzia e Primarie: quest’anno in palio anche i premi regionali!

Premio_GIOTTO

La prima novità riguarda il Premio GIOTTO La Matita delle Idee per le Scuole dell’Infanzia e Primarie: da quest’anno infatti tutte le Regioni d’Italia saranno premiate!

Perché quest’anno la Giuria di qualità composta da esperti del settore assegnerà tantissimi premi:

  • 1 aula creativa super attrezzata di tutto ciò che serve per disegnare, colorare e modellare in sicurezza del valore di 25mila Euro per il 1° classificato;
  • i premi regionali, la grande novità dell’edizione di quest’anno! Per ogni regione partecipante verrà infatti decretata una scuola vincitrice, che si aggiudicherà una fornitura completa di prodotti didattici GIOTTO (per un valore di circa 1000 Euro) e una mini biblioteca Fabbri Editori.

E non è tutto, perché la scuola vincitrice del voto online del pubblico si aggiudicherà:

  • 300 kit GIOTTO CREATIVE ART LAB (in quattro versioni diverse) con all’interno carta, colla, colori e una fantastica guida alla creatività realizzata da illustratori professionisti.

Come provare a vincere tutto questo?

Partecipando a “Colore, forma, spazio e luce: l’insieme che crea un’armonia”, l’edizione 2018-2019 del Premio GIOTTO La Matita delle Idee. Con l’aiuto di insegnanti ed educatori, i bambini potranno realizzare un vero e proprio percorso creativo che porterà alla scoperta e alla rappresentazione del concetto di armonia.

Partecipare è semplice e gratuito: su www.lamatitadelleidee.it troverete tutte le indicazioni necessarie per l’iscrizione. Per ricevere ulteriori informazioni potete scrivere a info@lamatitadelleidee.it o chiamare il numero verde 800 452 662 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, agosto escluso).

Inoltre, qui potrete trovare tanti spunti e idee per coinvolgere la classe.

Scuole Secondarie di 1° grado: in palio 2 gite scolastiche e 3 workshop con i professionisti dell’illustrazione

Premio_LyraFantastici premi in palio anche per i vincitori dell’edizione 2018-2019 del Premio LYRA dedicato ai ragazzi delle Scuole Secondarie di 1° grado. Perché gli esperti della Giuria di qualità assegneranno:

  • 1 gita di 2 giorni in una città d’arte italiana per tutta la classe del 1°classificato;
  • 3 workshop con un illustratore professionista dell’Associazione Autori d’Immagini con l’utilizzo dei prodotti Fila, LYRA e CANSON per i vincitori delle 3 classifiche di classe + 3 mini biblioteche Rizzoli Education dedicate all’arte.

Inoltre, anche quest’anno il pubblico attribuirà un ulteriore premio:

  • un’altra gita di 2 giorni in una città d’arte per tutta la classe del 1°classificato del voto online.

Come vincere uno di questi fantastici premi?

Partecipate a “AFFRESCARTE – L’arte di cambiare il mondo”, l’edizione 2018-2019 del Premio LYRA.

Un tema ambizioso e suggestivo, che rimanda ai grandi affreschi della storia dell’arte: proprio come fece Michelangelo nella Cappella Sistina per il Giudizio Universale, i ragazzi sono infatti invitati a ideare, insieme ai docenti, un nuovo volto per la parete di uno spazio scolastico (la palestra, l’ingresso, un’aula…).

Le iscrizioni online sono già aperte, partecipare è semplice e gratuito: su www.premiolyra.it troverete tutte le indicazioni necessarie e potrete scaricare la guida per i docenti. Per ricevere ulteriori informazioni potete scrivere a info@premiolyra.it o chiamare il numero verde 800 452 662 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, escluso agosto).

Non aspettate oltre,  i premi in palio sono davvero notevoli: per averne una piccola anticipazione, scorrete le photogallery qui sotto e potrete vedere alcune immagini dei workshop realizzati nelle scuole vincitrici della passata edizione:

Infine, una simpatica clip che riassume il workshop realizzato Castel Mella (BS)
20180523_171538-ANIMATION

Inoltre qui potrete incominciare a trovare idee e consigli utili per iniziare a progettare la vostra nuova parete. 

Continuate a stare con Diario Creativo: prossimamente vi regaleremo nuovi spunti che nel corso dell’anno scolastico potrete approfondire in classe, per provare a vincere uno dei tanti fantastici premi in palio!

Con così tante novità il nuovo anno scolastico non potrà che essere speciale!