Alla Scala, il Barbiere di Siviglia in versione junior CategoriesEventi

Alla Scala, il Barbiere di Siviglia in versione junior

Divertirsi con la musica classica? Al Teatro alla Scala è possibile, grazie ai “Grandi Spettacoli Per Piccoli”, l’iniziativa che apre ai più piccoli le porte del tempio della musica. In scena, fino a marzo 2018, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, interpretato in chiave fresca e allegra. E in più, per tutti i giovani spettatori, una sorpresa creativa firmata da GIOTTO, partner per il programma di sala.

Scoprite tutti i dettagli con Diario Creativo!

Dato il grande successo dei laboratori creativi per ragazzi realizzati al Museo Teatrale alla Scala, GIOTTO torna ancora una volta al fianco dello storico teatro milanese, in occasione di un nuovo evento dedicato ai più giovani. Si tratta de Il Barbiere di Siviglia, il grande classico di Gioacchino Rossini, reinterpretato e adattato grazie al progetto “Grandi Spettacoli Per Piccoli”.

Uno spettacolo allegro e coinvolgente

In scena dal 12 novembre fino al 12 marzo 2018, Il barbiere di Siviglia per bambini è la nuova produzione del Teatro alla Scala che, a partire dalla musica di Gioachino Rossini, è stata adattata e ridotta alla durata di circa un’ora grazie all’arrangiamento di Alexander Krampe, la direzione di Pietro Mianiti e la regia di Grischa Asagaroff. Una rielaborazione che pone gli accenti sugli elementi più divertenti e vicini al mondo dei bambini, per far conoscere loro in modo semplice il patrimonio artistico e culturale del Teatro, con un linguaggio adattato ai tempi. Accompagnati da alcune tra le arie più celebri del mondo, i piccoli faranno infatti la conoscenza di Figaro, Rosina e degli altri personaggi principali dell’opera, che qui hanno il volto e le voci dei giovani protagonisti dell’Accademia Teatro alla Scala.

Un evento aperto sia alle famiglie che alle scuole, pensato appositamente per permettere ai bambini di approcciarsi alla musica classica con leggerezza e in modo ludico: proprio per questo motivo i ragazzi fino a 18 anni potranno acquistare un biglietto al prezzo simbolico di 1 Euro (esibendo un documento di identità).

Queste le date delle prossime rappresentazioni:

Per le famiglie

  • Domenica 25 febbraio 2018 ore 11:00
  • Domenica 11 marzo 2018 ore 11:00 e ore 15:00

Per le scuole

  • Sabato 27 febbraio 2018 ore 11:00 e ore 15:00
  • Domenica 28 febbraio 2018 ore 11:00 e ore 15:00
  • Lunedì 12 marzo 2018 ore 11:00 e ore 15:00

Per informazioni e acquisto dei biglietti: www.teatroallascala.org

Alla scoperta delle emozioni, con GIOTTO

Il progetto messo a punto per i ragazzi non si ferma solo al fascino della rappresentazione, ma trova un approfondimento nei materiali messi a disposizione del pubblico: un kit educational con schede sull’opera e i suoi personaggi, completato dal tocco creativo di FILA. La storica azienda, da sempre impegnata nella promozione dei valori dell’arte in ogni sua manifestazione e già al fianco del celebre teatro milanese in diverse iniziative, è infatti presente anche a questo evento con il suo marchio iconico: GIOTTO, partner per il programma di sala del Il Barbiere di Siviglia, come già avvenuto lo scorso anno in occasione de Il ratto dal serraglio.  Una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un mini set in linea con l’estro del protagonista e con l’impegno aziendale, sempre focalizzato sullo “sviluppo a colori” delle nuove generazioni. Uno special pack per attivare l’apprendimento, anche attraverso la manualità, dando così forma alla creatività.

Scorrete la photogallery e lasciatevi conquistare da alcuni momenti della prima rappresentazione del 12 novembre:

Leggi cosa hanno scritto la stampa e gli altri media di questa collaborazione: