Alla Scala, Mozart è a misura di bambini CategoriesEventi

Alla Scala, Mozart è a misura di bambini

La musica classica? Un gioco da bambini! Ecco la risposta che potreste sentirvi dare dai piccoli spettatori che il 30 settembre al Teatro alla Scala di Milano assisteranno al debutto de Il Ratto dal Serraglio di Mozart. Perché, fino al 21 maggio 2017, il celebre tempio della musica milanese aprirà le sue porte ai più piccoli, con uno spettacolo adattato e ridotto proprio per loro, oltre a una speciale giornata di visite gratuite per le famiglie, il 16 ottobre.

Dopo i successi de Il Flauto Magico e La Cenerentola, l’iniziativa “Grandi Spettacoli Per Piccoli” si completa con questo terzo appuntamento del progetto educativo proposto dal teatro milanese per far avvicinare i più giovani ai grandi classici della musica.

Ma non è tutto: quest’anno, grazie a GIOTTO, partner per il programma di sala de Il Ratto dal Serraglio, i partecipanti potranno anche divertirsi a scoprire lo stretto legame tra musica e colori.

Perché i “Grandi Spettacoli per Piccoli” non sono solo capolavori teatrali presentati in sala, ma un percorso di crescita completo. Infatti, sono messi a disposizione dei giovani spettatori materiali di approfondimento e guide all’ascolto per agevolare la comprensione, grazie a linguaggio contemporaneo ai bambini, illustrazioni ad hoc e anche grazie a un mondo di allegre sfumature al quale GIOTTO contribuisce con la sua ampia offerta a colori.

Siete curiosi di saperne di più? Ecco tutti i dettagli!

Il ratto dal serraglio: uno spettacolo emozionante e coinvolgenteIl-ratto-dal serraglio

Dal 30 settembre al 21 maggio 2107 i Grandi Spettacoli per Piccoli si arricchiscono di un nuovo titolo, Il Ratto dal Serraglio, che di certo replicherà i successi de La Cenerentola e Il Flauto Magico riadattati e messi in scena negli anni scorsi, coinvolgendo centinaia di ragazzi accompagnati dai loro genitori e insegnanti.

L’opera, presentata con la regia di Johannes Schmid e diretta dal giovane e talentuoso maestro Michele Gamba, si annuncia infatti come uno spettacolo emozionate e coinvolgente, in cui i bambini si divertiranno a seguire le peripezie di Belmonte alla ricerca della fidanzata Costanza, accompagnati dall’allegro e chiassoso sottofondo di flauti, triangoli, tamburini e grancasse. Sembra che lo stesso Mozart, descrivendo questo suo lavoro, avesse detto che ascoltandolo “sarebbe stato difficile addormentarsi, anche avendo trascorso la notte precedente in bianco”!

Lo spettacolo durerà circa un’ora e sarà preceduto dal saluto di un attore che accoglierà il giovane pubblico, introducendolo nella storia che sarà raccontata.

Un evento aperto sia alle famiglie che alle scuole, pensato appositamente per permettere ai bambini di approcciarsi alla musica classica con leggerezza e in modo ludico: proprio per questo motivo i ragazzi fino a 18 anni potranno acquistare un biglietto al prezzo simbolico di 1 Euro (esibendo un documento di identità).

Queste le date delle rappresentazioni:

Per le famiglie

  • 30 settembre ore 15
  • 1 e 8 ottobre ore 15
  • 9-23-29-30 ottobre ore 11
  • 11 marzo ore 11 e ore 14.30
  • 21 maggio ore 11

Per le scuole

  • 28 ottobre ore 11 e ore 15
  • 1 febbraio ore 11
  • 5 maggio ore 14.30

Per informazioni e acquisto dei biglietti: www.teatroallascala.org

Tutti i colori della musica, con GIOTTOi-colori-della-musica-con-GIOTTO

Lo sapete che anche i suoni hanno un colore? E’ ciò che scopriranno i bambini e i ragazzi, insieme a GIOTTO. Il celebre marchio F.I.L.A., da sempre promotore di attività per stimolare la fantasia e la creatività dei ragazzi, è infatti Colore Ufficiale per il programma di sala de Il Ratto dal Serraglio per i bambini.

Una partnership che ha unito uno dei più prestigiosi teatri al mondo all’azienda simbolo di prodotti studiati per lo “sviluppo a colori” dei più piccoli: al centro i ragazzi, il loro futuro, il loro percorso di crescita in piena armonia con l’arte, nelle sue diverse forme.

Grazie a questa collaborazione i giovani spettatori potranno imparare divertendosi come la musica e la creatività siano due modi diversi, ma complementari, di fare arte. Ogni piccolo partecipante riceverà un kit educational da colorare, completo di schede sull’opera e una confezione di pennarelli GIOTTO Turbo Maxi, con i quali potrà anche cogliere l’occasione, al termine della rappresentazione, di richiedere un autografo ai protagonisti.

Scorrete la nostra photogallery e rimanete con noi nelle prossime settimane per vivere insieme questa fantastica iniziativa.

E in più per le famiglie: il 16 ottobre un piccolo assaggio

In attesa di assistere a Il Ratto dal Serraglio approfittate dell’iniziativa “Porte Aperte” dedicata alle famiglie: il prossimo 16 ottobre sarà possibile visitare gratuitamente il teatro e al termine assistere a un breve momento musicale a cura degli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala. 
L’ingresso è su prenotazione: troverete qui tutti i dettagli.