Biennale Architettura: </br> scopri con LYRA le attività educational CategoriesLaboratori creativi

Biennale Architettura:
scopri con LYRA le attività educational

Con l’inizio della scuola sono pronte a partire anche le attività Educational della 16. Mostra Internazionale di Architettura organizzata dalla Biennale di Venezia fino al prossimo 25 novembre. In programma tanti percorsi per scuole e famiglie, realizzati in collaborazione con FILA: ecco tutti i dettagli.

Proposte diversificate per età

Porre al centro dell’attenzione la questione dello spazio, della sua qualità e della sua fruizione libera e gratuita: è l’obiettivo di FREESPACE, la 16. Mostra Internazionale di Architettura inaugurata a Venezia lo scorso 26 maggio e curata dai celebri architetti irlandesi Yvonne Farrell e Shelley McNamara.

In parallelo al percorso espositivo prendono forma le proposte del Progetto Educational aperte alle scuole ma anche alle famiglie: una serie di attività differenziate a seconda dell’età dei giovani partecipanti, a partire dalle scuole dell’infanzia. Condotte da operatori selezionati e formati della Biennale, tutte le iniziative puntano sul coinvolgimento attivo dei ragazzi, rileggendo e analizzando i contenuti della Mostra con gli strumenti a loro più vicini.

Per gli studenti delle scuole primarie e secondarie

Tra le tante proposte elaborate per i ragazzi dai 6 agli 11 anni di particolare interesse sono di certo i laboratori tematici con programmi settimanali multidisciplinari. Si tratta di una serie di appuntamenti in cui l’Architettura incontra le diverse discipline: per esempio le Scienze (16 – 26 ottobre), l’Ambiente (30 ottobre – 09 novembre), la Parola (13 – 23 novembre) o la Filosofia (13 – 23 novembre). Ad accompagnare i ragazzi nella fase laboratoriale, la qualità di una grafite di eccellenza come LYRA, matita ufficiale delle Attività Educational della 16. Mostra Internazionale di Architettura, oltre alla carta di alta qualità CANSON, e a tutta l’ampia gamma di prodotti FILA.

 

Per i bambini delle scuole dell’Infanzia e Primarie

Per i più piccoli invece sono previsti laboratori pratico-creativi con due percorsi differenziati:

  • attraverso i Giardini, alla scoperta del senso di umanità che l’architettura contemporanea propone, concentrando l’attenzione sulla qualità degli spazi percepiti e vissuti;
  • all’Arsenale, con attività che intendono esaminare e riprogettare i contenuti della Mostra focalizzandosi sulla capacità dell’architettura di offrire spazi liberi, ulteriori, e sulle sue potenzialità di ascoltare desideri inespressi.

 

Per saperne di più e prenotare: www.labiennale.org/it/biennale-educational-2018 oppure promozione@labiennale.org

Le agevolazioni per le scuole

Alle scuole in visita è offerto un Servizio Navetta gratuito da Piazzale Roma/Ferrovia/ Tronchetto alle sedi espositive. Inoltre, per le scuole del Veneto è disponibile un servizio bus gratuito (servizi attivi su prenotazione, soggetti a disponibilità).