Biennale Architettura: </br> concluse le attività educational CategoriesLaboratori creativi

Biennale Architettura:
concluse le attività educational

Si sono conclusi lo scorso 25 novembre gli appuntamenti con attività Educational della 16. Mostra Internazionale di Architettura organizzata dalla Biennale di Venezia: tanti percorsi per scuole e famiglie, realizzati in collaborazione con FILA. Ecco tutti i dettagli.

Proposte diversificate per età

Porre al centro dell’attenzione la questione dello spazio, della sua qualità e della sua fruizione libera e gratuita: è l’obiettivo di FREESPACE, la 16. Mostra Internazionale di Architettura inaugurata a Venezia lo scorso 26 maggio e curata dai celebri architetti irlandesi Yvonne Farrell e Shelley McNamara.

In parallelo al percorso espositivo hanno preso forma le proposte del Progetto Educational aperte alle scuole ma anche alle famiglie: una serie di attività differenziate a seconda dell’età dei giovani partecipanti, a partire dalle scuole dell’infanzia. Condotte da operatori selezionati e formati della Biennale, tutte le iniziative hanno puntato sul coinvolgimento attivo dei ragazzi, rileggendo e analizzando i contenuti della Mostra con gli strumenti a loro più vicini.

Per gli studenti delle scuole primarie e secondarie

Tra le tante proposte elaborate per i ragazzi dai 6 agli 11 anni di particolare interesse sono stati i laboratori tematici con programmi settimanali multidisciplinari, una serie di appuntamenti in cui l’Architettura incontra le diverse discipline, come Parola, Filosofia, Scienze e Ambiente.

Scorri la photogallery per vedere le immagini tratte dai laboratori sulle Scienze e sull’Ambiente:

Per i bambini delle scuole dell’Infanzia e Primarie

I più piccoli invece hanno potuto partecipare a laboratori pratico-creativi con due percorsi differenziati:

  • attraverso i Giardini, alla scoperta del senso di umanità che l’architettura contemporanea propone, concentrando l’attenzione sulla qualità degli spazi percepiti e vissuti;
  • all’Arsenale, con attività mirate a esaminare e riprogettare i contenuti della Mostra focalizzandosi sulla capacità dell’architettura di offrire spazi liberi, ulteriori, e sulle sue potenzialità di ascoltare desideri inespressi. 

In questa photogallery puoi ammirare alcuni momenti dei laboratori rivolti ai bambini delle Scuole dell’Infanzia:

 

Le agevolazioni per le scuole

Alle scuole in visita è stato offerto un Servizio Navetta gratuito da Piazzale Roma/Ferrovia/ Tronchetto alle sedi espositive. Inoltre, per le scuole del Veneto era disponibile un servizio bus gratuito (servizi attivi su prenotazione, soggetti a disponibilità).

Per saperne di più sui laboratori realizzati e chiedere informazioni sulle attività future: www.labiennale.org/it/biennale-educational-2018 oppure promozione@labiennale.org