Decorazioni natalizie per un Natale fatto a mano

Il Natale si avvicina silenzioso e la voglia di lasciarsi avvolgere dal magico spirito natalizio si fa sempre più intensa.

Lo si sente nell’aria: il cielo, diventato cupo e freddo, sembra fare spazio al bagliore delle mille luci che percorrono strade ed edifici, e al verde di alberelli decorati con festosi addobbi natalizi, che spuntano al centro di piazze e marciapiedi, mentre, lentamente, quasi inavvertita, si spande ovunque quella dolce sensazione di attesa e di serenità che preannuncia le feste.

E così iniziano l’attesa, i preparativi e le maratone di film e canzoni natalizie. I bambini, guardando con impazienza al giorno di festa, immaginano le renne di Babbo Natale fare capolino, cariche di doni, tra le stelle e i fiocchi di neve, mentre gli adulti, ripescato dalla soffitta l’immancabile albero di Natale, vanno alla ricerca di luminarie e addobbi colorati con cui decorare la casa, per renderla un nido caldo e accogliente.

Allora, quale occasione migliore di questa per trascorrere momenti indimenticabili in famiglia, fatti di sorrisi e creatività?

Perché si può trasformare la decorazione della casa in un’attività divertente e semplice da realizzare insieme ai propri piccoli, e, grazie al riciclo creativo, in un espediente per recuperare oggetti e materiali come vetro e plastica, altrimenti destinati a diventare rifiuti. Vediamo come!

Dai forma al tuo spirito natalizio con Diario Creativo

Quando si parla di Natale, non esiste “giusto” o “sbagliato”. Ognuno ha il proprio modo di viverlo e sognarlo, ma per dargli forma basta un po’ di tempo e tanta fantasia.

Gli oggetti che si possono creare sono davvero tantissimi, uno più speciale dell’altro; e quando la manualità dei più grandi incontra l’immaginazione dei più piccoli… la magia è a portata di mano!

Utilizzando materiali facilmente reperibili, come carta, stoffa, cotone, feltro e colla, è possibile realizzare gli oggetti più disparati coinvolgendo anche i bambini, come ad esempio la ghirlanda da appendere sulla porta o il calendario dell’avvento “fatto su misura”. Per fare qualche altro esempio: con della comune carta si possono realizzare dei biglietti d’auguri personalizzati, oppure, con dei tappi di sughero e del cartoncino è possibile creare un piccolo segnaposto da disporre sulla tavola nel posto occupato da ciascun ospite per la Vigilia di Natale; o ancora, utilizzando delle pigne, delle candele e dei bastoncini di cannella, possiamo creare un centrotavola dal grande effetto scenografico.

Nel nostro Diario Creativo potrete trovare tante idee e utili consigli per realizzare, con pochi, facili passaggi, oggetti unici e originali come questi, come pure curiosità e approfondimenti su questo speciale periodo dell’anno.

E ora, ecco una serie di idee e spunti che vi regaleranno attimi unici da condividere con le persone che amate!

Una ghirlanda moderna

È risaputo, la ghirlanda con rami di pino, foglie e fiori è sinonimo di Natale. Non appena la si vede apparire sulle porte di case e palazzi, si avverte immediatamente che quel magico periodo dell’anno è iniziato e che è ormai tempo di preparare addobbi e decori.

Ecco come realizzarne una variante moderna, colorata ed elegante, ma soprattutto semplice e divertente da realizzare, magari con l’aiuto dei più piccoli.

Cosa ti serve:

Casa fatta in casa

Con fantasia, creatività e un pizzico di manualità si possono realizzare delle decorazioni che ricordano le ben note casette di pan di zenzero, molto diffuse nell’Europa centrale, con cui abbellire ripiani, vetrinette o la tavola la Vigilia di Natale. Ecco il procedimento e il materiale con cui realizzare questo oggetto.

Cosa ti serve:

Passaggi:

PRIMA DI INZIARE: condiziona la pasta fino a raggiungere una consistenza che ti permetta di plasmarla al meglio, in questo modo la pasta darà risultati ottimi!

1) Miscelare DAS Smart Cioccolato e DAS Smart Sabbia per creare la base della casetta. Stenderli col mattarello e modellare la forma della casetta, tagliandola poi con la lama. La lama servirà anche per creare le venature del legno.

2) Con la stessa pasta già miscelata formare
il biscottino a forma di cuore con il
taglino a cuore.

3) Creare con l’estrusore due fili con DAS Smart Bianco glitter e DAS Smart Rosso glitter. Modellarli insieme per formare il bastoncino di zucchero. Tenere da parte il filamento rosso per modellare il portoncino.

4) Modellare DAS Smart Bianco Glitter per creare
le due falde di neve sul tetto.

5) Cuocere in forno a 130° per 30 min.

Un regalo a portata di mano… e di collo

Non hai ancora deciso cosa regalare alla tua migliore amica? Ecco, allora, un pezzo unico e semplice da realizzare che la lascerà senza parole. Perché, è vero, è il pensiero che conta, ma anche lo stile ha la sua importanza.

Cosa ti serve:

  • DAS Smart nei seguenti colori: rosso scarlatto, blu notte, glitter rosso, oro, bronzo;
  • lama;
  • macchina stendipasta;
  • strumenti per modellare;
  • filo da cucito rosso (resistente).

Passaggi:

- PRIMA DI INZIARE: condiziona la pasta fino a raggiungere una consistenza che ti permetta di plasmarla al meglio, in questo modo la pasta darà risultati ottimi!

1) Miscelare DAS Smart rosso scarlatto e DAS Smart rosso glitter, creare delle perline modellandole con le dita e forandole con il punteruolo.

2) Creare un rotolino con le mani, miscelando DAS Smart oro, DAS Smart bronzo e una piccola quantità di DAS Smart blu notte per creare l’interno del cilindro (o murrina), poi ricoprire con uno strato di DAS Smart oro e di DAS Smart blu notte. Una volta formato il cilindro, tagliarlo a fettine con la lama.

3) Fare una sfoglia con i due colori rossi avanzati e disporre le fettine di murrina e ripassandole nella macchina.

4) Lavorare il DAS Smart cioccolato, il DAS sabbia e quello blu e formare cilindri e sfere di varie dimensioni. Applicare le fettine di murrina e le perline alle forme così ottenute.

5) Tagliare la sfoglia in rettangoli e arrotolarli per il lato lungo. Forarli con l’attrezzo a punta.

6) Cuocere tutti gli elementi in forno a 130° per 30 min.

7) Comporre la collana utilizzando il filo rosso.

Le idee per un Natale creativo non finiscono qui! Guarda sul nostro canale YouTube  la raccolta completa, con tanti spunti per tutte le età per realizzare biglietti di auguri, decorazioni e oggetti per la casa e l’albero, il calendario dell’avvento e tanto altro.

Buon lavoro!

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
5/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti