Didattica, innovazione e inclusività: nuvole per parlare di integrazione e cambiamento CategoriesPensiero creativo

Didattica, innovazione e inclusività: nuvole per parlare di integrazione e cambiamento

Strumenti per una didattica dell’inclusione

È un percorso, quello intrapreso con Segni Mossi, per dare piccoli strumenti di didattica inclusiva in pillole, dedicato alle insegnanti che vogliono sperimentare schemi innovativi, semplici ed efficaci al tempo stesso, e a supporto e sostegno del lavoro atto a favorire la collaborazione e la coesione tra alunni.

In questo video che proponiamo viene sondato il tema dell’unione: nuvole come metafora di elementi unici costituiti da un’aggregazione di particelle in movimento. Le particelle si muovono insieme, in un intreccio in continuo cambiamento, dando forma a nuvole dai contorni aperti. Unite, come i compagni a scuola che si danno la mano uno all’altro intrecciando le braccia, in un legame indissolubile, che le fa muovere insieme in un gioco tra scoperta, integrazione, cooperazione e accettazione dell’altro nella vicinanza.

Osservare i cambiamenti

L’invito è a individuare due possibili punti di osservazione dei mutamenti: un focus sui bambini e sulle loro emozioni durante il laboratorio e quindi il contatto, l’integrazione, la vicinanza, l’accettazione e la scoperta dell’altro e gli effetti che tutto ciò produce.

Il secondo focus prevede invece uno scambio di punto di vista, durante il laboratorio fatto in classe con gli alunni, alcuni di loro potranno osservare ‘dall’esterno’ annotando in forma di disegno, come questi movimenti di ‘particelle’ unite e ondeggianti (i compagni), si agitano nello spazio sotto un grande ‘lenzuolo di carta bianca’ creando forme eteree in continuo cambiamento.

Il secondo spunto di Segni Mossi arriva leggero leggero, come nuvole nel cielo autunnale.

2° Laboratorio: ‘Nuvole’

Le nuvole. Possono assumere qualsiasi forma. Fantasie che diventano realtà. Miliardi di gocce legate tra loro, trasportate dal vento, dalla pressione, dal calore dei raggi del sole. Aggregati di invenzioni. Libere associazioni. Montagne di zucchero. Una forma dopo l’altra, tante idee formano una nuvola.

Per rivedere il 1° video ‘Corrente’ clicca qui

Buona visione!

Iscriviti alla newsletter di Diario Creativo. Potrai seguire tutti gli spunti che pubblichiamo settimanalmente per sostenere una didattica del pensiero creativo nelle scuole.

 

 

Posted on
share