Da non perdere l’ultima masterclass di WOW Spazio Fumetto per gli appassionati della matita CategoriesLaboratori creativi

Da non perdere l’ultima masterclass di WOW Spazio Fumetto per gli appassionati della matita

Ultimo appuntamento da non perdere con le Masterclass “Di Segno in Segno” promosse da LYRA! Dopo il successo del workshop con Matoz, allo WOW Spazio Fumetto, sabato 5 maggio illustratori, disegnatori, grafici, studenti e appassionati di disegno avranno la possibilità di incontrare Angelo Stano, autore celebre per il suo contributo alla saga di Dylan Dog. Scoprite con Diario Creativo tutti i dettagli.

Masterclass Angelo Stano

La Masterclass con Angelo Stano: nero non solo nel segno

Personaggi scavati, contorti, quasi emaciati che ricordano da vicino l’opera del pittore austriaco Egon Schiele:è lo stile di Angelo Stano, l’autore di Dylan Dog noto per il suo segno sporco e ruvido molto amato dagli appassionati di fumetto noir.

Chi è Angelo Stano? 

Angelo Stano è l’autore a cui Sergio Bonelli Editore ha affidato il compito di disegnare la prima storia di Dylan Dog, L’alba dei morti viventi. Nonostante le copertine e il design iniziale del personaggio siano opera di Claudio Villa, è lo stile di Stano a essere subito abbinato al personaggio, tanto che dal numero 42 ne diventa il copertinista ufficiale: per 26 anni è lui a disegnare le copertine della serie regolare e di varie edizioni speciali, le immagini promozionali e sempre a lui vengono affidate le storie più importanti. È sua l’immagine di Dylan Dog più famosa in assoluto, frontespizio di quasi tutti gli albi di cui è stato copertinista, quella che lo vede camminare verso il lettore in compagnia dell’assistente Groucho seguito da una massa di mostri, omaggio al quadro Il quarto stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo.
Nonostante da qualche anno disegni in digitale, Stano continua ad utilizzare la matita per realizzare studi e bozzetti, che poi rifinisce al computer.

Quando, dove e come?

Sabato 5 maggio (dalle 14.00 alle 18.00) allo Spazio WOW di Viale Campania 12, Milano

Per saperne di più:

Tel. 02 49524744/45 – http://www.museowow.it/wow/it/masterclass-con-angelo-stano/

edu@museowow.it

Scorri le immagini della gallery per ammirare l’opera di Stano:

Bozza Locandina Masterclass Matita_bassaLe MasterClass  “DI SEGNO IN SEGNO”: un’esperienza professionalizzante unica

Sono dedicate al disegno a matita per dar voce al talento e alla creatività, le tre MasterClass professionali organizzate da WOW Spazio Fumetto, in sinergia con LYRA e grazie al know how di FILA.

Si tratta di tre workshop progettati per offrire a studenti d’Istituti d’Arte, grafici, illustratori, disegnatori e docenti d’arte, un’esperienza unica durante la quale scoprire, insieme agli autori, stili e generi differenti, per trovare o approfondire il proprio personalissimo tratto.

Scorri le immagini della gallery per ammirare Martoz al lavoro e alcune sue opere:

A supportare docenti e partecipanti, la qualità dei prodotti LYRA, una varietà di strumenti perfetti per dare stile a ogni opera, una gamma completa a supporto di studenti e professionisti e la carta di alta qualità firmata Canson, la nota cartiera francese entrata a far parte del Gruppo FILA nel 2016.

MOSTRA MATITA BASSALa mostra “I maestri della Matita”: un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetto

E’ davvero un evento da non perdere per tutti gli appassionati di fumetto, ma anche per gli amanti del disegno in genere, la mostra “I Maestri della Matita” allestita fino al 13 maggio negli spazi del Museo del Fumetto di Milano. Si tratta infatti di un percorso unico alla scoperta dell’operato di tre artisti che attraverso la loro abilità nell’utilizzo della matita sono diventati protagonisti indiscussi nel mondo del fumetto:

  • Simone Bianchi, uno dei maggiori artisti al lavoro sui alcuni tra i celebri supereroi Marvel e DC Comics.
  • Angelo Stano, noto soprattutto per il suo apporto a Dylan Dog.
  • Sergio Zaniboni, per lunghi anni il disegnatore più rappresentativo di Diabolik.

Tre artisti dal tratto completamente diverso l’uno dall’altro, ma accumunati dal segno indelebile della loro matita, uno strumento semplice e al contempo potente, capace di dar vita con pochi e semplici tratti a un incredibile universo immaginario. La Mostra è un percorso tra le tecniche di realizzazione del fumetto, tra i lavori più importanti degli autori per raccontarne metodo, stile, evoluzione, ma anche tra gli strumenti fondamentali per realizzarli, matite in primis. Durante la visita alla mostra il pubblico potrà infatti ammirare una ricchissima carrellata di schizzi, bozzetti, illustrazioni, tavole e copertine che raccontano personaggi amati da milioni di persone, come Spider-Man, Dylan Dog o Diabolik.

Scorri la fotogallery per scoprire una piccola anteprima delle opere esposte:

Per sapere di più:

“I Maestri della Matita”, dal 3 marzo al 13 maggio 2018

WOW Spazio Fumetto- Viale Campania 12, Milano

Orari: da martedì a venerdì  dalle 15.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 15.00 alle 20.00.

Chiusure: 15 marzo, Pasqua (1° aprile), 25 aprile e 1° maggio.

Ingresso 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto).

Info: 02 49524744/45 – www.museowow.it