FILA e Fondazione Umberto Veronesi, insieme per dare colore alla speranza e alla ricerca scientifica. CategoriesEventi

FILA e Fondazione Umberto Veronesi, insieme per dare colore alla speranza e alla ricerca scientifica.

Quando il mondo della creatività incontra quello della ricerca scientifica grandi cose possono accadere. Perché è con la forza dell’immaginazione che possiamo continuare a esplorare senza limiti per raggiungere insieme piccoli grandi traguardi.
FILA Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, sostiene da sempre tutto ciò che ha a che fare con la creatività e il suo indissolubile legame con il futuro. Per questo motivo, l’azienda italiana, con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere, continua a essere a fianco di Fondazione Umberto Veronesi con il progetto GOLD FOR KIDS, nato per sostenere l’oncologia pediatrica e degli adolescenti. Un’iniziativa finalizzata a finanziare quei protocolli di cura capaci di garantire ai piccoli pazienti un accesso immediato alle migliori terapie a livello internazionale.

Un progetto per il futuro.

GOLD FOR KIDS è uno dei tanti progetti realizzati da Fondazione Umberto Veronesi che da anni si impegna a sostenere la ricerca scientifica e la divulgazione dei suoi risultati.
Con GOLD FOR KIDS l’obiettivo è rivolgere l’attenzione all’oncologia pediatrica.
Perché ogni anno, solo in Italia, 1600 bambini tra 0 e 14 anni e 1000 adolescenti tra 15 e 19 anni si ammalano di tumore: da questo dato nasce la necessità, ma soprattutto la volontà a intervenire con sostegni alla ricerca e vere e proprie campagne di sensibilizzazione.
I principali obiettivi perseguiti da Fondazione Umberto Veronesi con questo progetto sono quindi due: il primo prevede di finanziare la ricerca scientifica e le migliori cure mediche per bambini e adolescenti affetti da patologie oncologiche secondo i più elevati standard internazionali, attraverso l’attivazione dei protocolli di cura; il secondo, ma non meno importante, è quello di promuovere l’informazione e la divulgazione scientifica di tutti i temi legati all’oncologia pediatrica.

L’impegno di FILA

L’Azienda icona del colore e della creatività ormai da anni sostiene il progetto di Fondazione Umberto Veronesi a favore dell’oncologia pediatrica e degli adolescenti e lo fa nel modo più genuino possibile. Le due confezioni speciali di matite colorate firmate GIOTTO GOLD Limited Edition, di cui parte del ricavato della vendita è stato devoluto a Fondazione per finanziare integralmente una borsa di ricerca, ne sono un esempio concreto. La ricercatrice Elisabetta Stanziani, ad esempio, grazie a FILA e a Fondazione Umberto Veronesi ha potuto portare avanti il suo progetto che aveva l’obiettivo di studiare l’interazione tra cellule tumorali e sistema immunitario al fine d’identificare nuovi bersagli terapeutici per il Glioblastoma e il Medulloblastoma, rispettivamente il tumore cerebrale primario più comune negli adulti e nei bambini.
GOLD FOR KIDS è un progetto che tocca inevitabilmente le corde più intime della mission aziendale, che fin dal 1920, pone una particolare attenzione proprio verso le nuove generazioni, a supporto di una crescita “a colori”.
Perché F.I.L.A non smetterà mai di incoraggiare e spingere i ragazzi a utilizzare tutta la forza della fantasia e della creatività e vincere questa battaglia.

Anche, e soprattutto, in questo periodo così delicato, Fondazione Umberto Veronesi si impegna a divulgare dati, aggiornamenti e approfondimenti sul tema coronavirus.
Scopri di più su https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/speciali/speciale-coronavirus