Una festa all’insegna del riuso!

Questo lab è parte dei progetti per le scuole

Second Life: Pennarello, non ti butto ti riuso! / Come realizzare striscioni e decorazioni

Un laboratorio per riutilizzare gli ultimi pennarelli scarichi, ma proprio scarichi, che se non lo fossero possiamo usare le ultime gocce di inchiostro per riempire di altro colore i fogli, prima di riutilizzarne corpi e cappucci per scrivere una frase augurale su un manifesto coloratissimo rilanciando il tema della sostenibilità attraverso gesti creativi.

Servono pennarelli esausti, matite per disegnare e poi carta, cartone (cercate nelle cantine, nel pacco della differenziata o dove sapete di poter trovare gli oggetti e le cose da riciclare), forbici, cordini, colle, tempera e tanta fantasia.

Vittoria Facchini illustratrice di libri per bambini e ragazzi, pubblicati in tutto il mondo, e artista dalla creatività inesauribile, ci condurrà in questo laboratorio pieno di colori.
Un invito a parlare di sostenibilità, di cooperazione, di riuso e di festa.

Vittoria Facchini illustratrice di libri per bambini e ragazzi, pubblicati in tutto il mondo, e artista dalla creatività inesauribile, ci condurrà in questo laboratorio pieno di colori.
Un invito a parlare di sostenibilità, di cooperazione, di riuso e di festa, che chiude un anno di lezioni. Insomma un’idea da proporre a tutta la scuola!

Un progetto corale che è anche un gesto artistico, che invita tutti, proprio tutti ad aggiungere un piccolo oggetto recuperato dalla propria scrivania o astuccio per condividerlo con l’intera scuola al fine di costruire un evento insieme.

Un laboratorio che non ha età

Invitiamo bambini, ragazzi, adolescenti a ritrovarsi apportando il proprio contributo per costruire un evento dai tratti sostenibili. Ognuno potrà portare qualcosa o fare qualcosa, l’importante è che lo si faccia insieme.

Vittoria ci condurrà con spunti creativi e dettagli costruttivi alla realizzazione di un manifesto- simbolo che raccoglie tecniche, stili diversi e oggetti riciclati.

Scegliete il simbolo grafico che più rappresenta la scuola, o che avete realizzato durante l’anno scolastico o nei vostri percorsi didattici e trasformatelo in un elemento grafico decorativo coloratissimo che possa diventare immagine-simbolo e base per il vostro Slogan (titolo del manifesto o striscione) della festa di fine anno all’insegna della sostenibilità.

Ora disegnatelo su un foglio in piccolo, uno schizzo vi servirà per poter definire il soggetto, quale sarà la frase e, se decidete di scriverla anche voi con i corpi dei pennarelli esausti come fa Vittoria nel video che trovate in calce all’articolo.

A questo punto quadrettate il vostro disegno o riportatelo su un foglio a quadretti piccoli già pronti. E successivamente riproducete in grande i quadretti e di conseguenza il soggetto su fogli o cartoni molti grandi.

Ogni passaggio dovrà essere corale e collettivo

Rendete corale e collettivo ogni passaggio: la progettazione, la definizione del soggetto, la colorazione, il posizionamento dei pennarelli, la parte decorativa e gli ultimi ritocchi. Se vi avanza del materiale progettate ghirlande ‘riciclate’ che potrete aggiungere al manifesto centrale affinché questo gesto di fine anno, questo slogan di chiusura delle lezioni sia coloratissimo e di buon auspicio per un nuovo anno scolastico sempre più ricco e ‘consapevole’.

Fila_progetto_scuole_700x463_v2
Progetti per le Scuole
Carica il tuo lavoro di classe e la tua scuola riceverà una meravigliosa sorpresa creativa!

>> Torna a Second Life: Pennarello, non ti butto ti riuso! e scopri tutti gli spunti!

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
5/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti