A Firenze il 2019 è ricco di spunti creativi </br>per i più giovani, con Mus.e e FILA CategoriesLaboratori creativi

A Firenze il 2019 è ricco di spunti creativi 
per i più giovani, con Mus.e e FILA

Si preannuncia ricco di appuntamenti il calendario di attività creative rivolte ai più piccoli proposto a Firenze dall’Associazione Mus.e, con il sostegno di FILA attraverso il suo brand icona GIOTTO: Diario Creativo vi svela qualche dettaglio in anteprima.

Insieme per stimolare l’amore per l’arte e la bellezza

Valorizzare i Musei Civici Fiorentini come strumento fondamentale per la crescita creativa dei ragazzi e dei bambini: è con questo comune obiettivo che anche per il 2019 FILA sosterrà l’Associazione MUS.e nella realizzazione di attività e laboratori per le famiglie e le scuole, a Firenze. Nata quasi un secolo fa proprio nel capoluogo toscano, FILA è infatti da tempo vicina all’impegno e agli obiettivi dell’Associazione, che si occupa di progettare iniziative di promozione dei Musei Civici Fiorentini e del patrimonio storico-artistico della città, con un’attenzione particolare per i più giovani.

Per tutti questi motivi, quindi, anche quest’anno GIOTTO è Colore Ufficiale delle attività educational, delle iniziative e dei progetti speciali realizzati da MUS.e.

Uno sguardo speciale sui piccolissimi

La grande novità tra le attività in programma quest’anno è il focus particolare sui piccolissimi, i bambini da 1 a 3 anni. Il laboratorio si intitola “Un enorme e meraviglioso palazzo” e porterà i piccoli alla scoperta dello storico Palazzo Vecchio: un luogo d’arte e di cultura frequentato da persone di tutto il mondo, che si svelerà agli occhi di questi adulti di domani attraverso un coinvolgente racconto fondato sulla polisensorialità e sull’interazione.

Ogni mese, un appuntamento gratuito con l’arte

Ogni prima domenica del mese, una giornata speciale di iniziative didattiche gratuite per bambini, giovani e adulti: sono le Domeniche Metropolitane, un appuntamento da non perdere, che offrono l’opportunità di scoprire i tesori custoditi nei Musei Civici Fiorentini. Per saperne di più: http://musefirenze.it/domenica-metropolitana/

I laboratori sui colori

Continuano naturalmente anche i grandi classici proposti da MUS.e, legati al mondo dell’arte e dei colori:

  • gli Atelier sulle tecniche artistiche dell’affresco, della pittura su tavola e della doratura;
  • il ciclo Piccole storie di colori, che conduce i bambini tra le magnifiche sale di Palazzo Vecchio e del Museo Bardini >>> scopri qui i dettagli del progetto.

 Come partecipare alle attività?

Su http://musefirenze.it/ poterete trovare le date degli appuntamenti più vicini e le informazioni per prenotare.

Continuate a rimanere con Diario Creativo: vi terremo aggiornati su tutte le prossime attività!