Firenze capitale della scuola: torna DIDACTA! CategoriesEventi

Firenze capitale della scuola: torna DIDACTA!

Dal 9 all’11 ottobre 2019 si tiene a Firenze la terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola. Il capoluogo toscano diventa così la capitale europea della scuola del futuro, con un evento dedicato agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e a tutti gli operatori del settore. Un appuntamento da non perdere anche per conoscere tutte le iniziative, i prodotti e i progetti FILA, a cominciare dai Premi Nazionali GIOTTO e LYRA.

Tre giorni di laboratori dedicati a chi fa scuola: FILA LAB EXPERIENCE

Quest’anno lo stand FILA si trasforma in FILA LAB EXPERIENCE per far vivere agli avventori un’esperienza unica attraverso la partecipazione a laboratori pratici, per conoscere diverse tecniche artistiche e provare con mano i prodotti FILA. Ogni creazione realizzata potrà essere portata con sé per poi essere riproposta alla classe.

I laboratori, dedicati a ogni ciclo scolastico, sono tenuti da esperti di didattica e artisti. L’iscrizione avviene direttamente presso lo stand 25 del padiglione Spadolini oppure online selezionando il laboratorio scelto da questo elenco.

Ogni laboratorio ha una durata di 30 minuti e si tiene ogni giorno nei seguenti orari:

  • Mattino: ore 10, ore 11, ore 12
  • Pomeriggio: ore 14, ore 15, ore 16

Per le Scuole Secondarie in totale i laboratori sono 5 e si sviluppano su 4 tematiche principali: modelling, lettering/grafica, disegno pittorico e carta.

Nel dettaglio:

  • Modelling art: utilizzando Das Smart, la speciale pasta da modellare termoindurente, verrà approfondita la tecnica della murrina rivisitata in chiave contemporanea.
  • Graffiti lettering: un laboratorio dedicato all’arte di disegnare lettere giocando con strutture ed elementi grafici, sviluppato in due declinazioni, una più artistica, l’altra grafica. Sulla carta di alta qualità Canson, le lettere prenderanno forma grazie a LYRA Aquabrush, il pennarello a doppia punta, e LYRA Mark All, la nuova linea di marcatori a tempera multi superficie.
  • Emotional water drawing: sarete guidati a utilizzare la tecnica dell’acquerello per trasformare con i colori LYRA Aquacolor un paesaggio disegnato con pastelli.
  • Paper modelling: l’affascinante mondo della carta e della sua manipolazione verrà sviluppato in un lab ad hoc dove s’imparerà a realizzare un fiore tridimensionale con la tecnica dello strappo e del collage, naturalmente supportati dalla carta Canson.

Per le scuole dell’infanzia e primarie vengono proposti 3 laboratori:

  • Libri primi: il lab studiato per sperimentare le caratteristiche, gli accostamenti, il taglio, lo strappo, la foratura di carte diverse e realizzare un libro, senza le parole ma attraverso la materia prima. Una proposta per avvicinare i partecipanti all’oggetto libro e rendere visibili le infinite possibilità della carta.
  • Lettere, tratto, personalità: per indagare con il tratto e con diversi strumenti, a partire da Tratto Pen, le “personalità” delle lettere. Una proposta per giocare con la scrittura e il segno grafico attraverso il gesto e le emozioni.
  • Modellare il colore: il colore è caratteristica della materia e può essere modellato e sperimentato. Un laboratorio per scoprire, attraverso il principio della sintesi sottrattiva e modellando il DAS a partire dai tre colori primari, come ampliare il cerchio cromatico.

100 anni di FILA e Premi dedicate alla Scuola.

Stand 25, padiglione Spadolini: un indirizzo da non dimenticare, per conoscere da vicino tutte le iniziative, i prodotti e i progetti realizzati da FILA per il mondo della scuola.

In particolare, in fiera presentiamo le edizioni speciali “Cento di Questi Anni” dei concorsi nazionali a partecipazione gratuita. Il Premio GIOTTO La Matita delle Idee, dedicato alla Scuola dell’Infanzia e Primaria e il Premio LYRA dedicato ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado. Si tratta di due percorsi educativi e creativi che permettono ai docenti di rendere protagonisti i loro studenti, con in palio tanti premi nazionali e regionali, che mirano a premiare il talento dei più creativi.

Scoprite qui tutti i dettagli:

Vi aspettiamo!