GIOTTO Colore Ufficiale di tutte le attività Educational de La Biennale di Venezia

da quelle legate all’Esposizione d’Arte alle Manifestazioni di Teatro, Danza e Musica 2022

E si torna in presenza per vedere, sognare, sperimentare: al via la 59° Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo Il latte dei sogni (23.04 – 27.11)

Attenzione allo sviluppo e alla valorizzazione dell’espressione creativa di ognuno. Questa la base fondante della collaborazione iniziata nel 2015 – tra FILA e La Biennale di Venezia e del suo progetto educational: percorsi guidati, attività di laboratorio e iniziative interattive per vedere, scoprire, toccare e sperimentare l’arte. Ed è proprio in questa dimensione che si colloca l’impegno di FILA che con GIOTTO è Colore Ufficiale.

Biennale Educational è una proposta pensata per le famiglie, le scuole, i bambini, i ragazzi, e chiunque abbia la curiosità di scoprire attraverso un coinvolgimento attivo. Lo stesso che cerca di mettere in moto FILA con i suoi prodotti e le sue iniziative.

Un percorso educativo articolato che quest’anno ritorna in presenza con i tanti laboratori studiati per bambini e ragazzi a margine della 59. Esposizione Internazionale d’Arte: Il latte dei sogni (23.04 - 27.11). Tre le aree tematiche principali: la rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi; la relazione tra individui e tecnologie; i legami che si intrecciano tra i corpi e la Terra.

Ad accompagnare bambini e ragazzi i laboratori studiati per loro con i materiali creativi messi a disposizione da FILA per tradurre e dare forma a quanto visto, ma non solo.

Quest’anno nasce infatti un nuovo programma didattico, “Second Life Non Ti butto Ti Riuso”, dedicato ai temi del riuso e recupero dei materiali. Un percorso lanciato da FILA nell’ambito dell’Educazione alla sostenibilità e portato nelle scuole italiane di ogni ordine e grado proprio da Diario Creativo, con l’obiettivo di allenare il pensiero e l’immaginazione al recupero creativo grazie alla trasformazione in qualcosa di nuovo, utile e diverso di oggetti a fine vita. Un progetto accolto e condiviso dallo staff Educational della Biennale che lo ha rilanciato e adattato integrandolo trasversalmente in tutti i percorsi Educational 2022.

Biennale Educational è aperta a tutti, con un particolare interesse da parte delle scuole che hanno a disposizione attività declinate per ogni grado di studio. E per poter scegliere vedendo in anteprima il progetto legato all’Esposizione d’Arte 2022, La Biennale offre agli insegnanti la possibilità di partecipare a una serie di open day a partire dal 29 aprile per poi proseguire il 5, 6, 7, 8, 9, 17, 18, 24, 25 settembre.

Insieme alla Biennale Arte, la collaborazione tra FILA e le attività Educational prosegue con il Festival Internazionale di Teatro (24.06 – 3.07), Festival Internazionale di Danza Contemporanea (22 – 31.07) e Festival Internazionale di Musica Contemporanea (14 – 25.09).

Ci vediamo a Venezia!

Foto Andrea Avezzù – Courtesy La Biennale di Venezia
Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti