GIOTTO Colore Ufficiale delle attività educational della mostra “Il presepe di carta di Francesco Londonio” e di “Natale nel Chiostro” CategoriesEventi insieme a voi

GIOTTO Colore Ufficiale delle attività educational della mostra “Il presepe di carta di Francesco Londonio” e di “Natale nel Chiostro”

Dal 25 novembre 2021 al 6 febbraio 2022 il Museo Diocesano Carlo Maria Martini regala alla città di Milano (e a tutti coloro che lo vorranno) un’esperienza unica: la possibilità di ammirare uno dei capolavori d’arte sacra del XVIII secolo milanese: il Presepe del Gernetto, così chiamato dal luogo di provenienza, Villa del Gernetto a Lesmo in Brianza, composto da circa 60 personaggi, dipinti su carta o cartoncino sagomati. La maggior parte di essi sono stati dipinti da Francesco Londonio (1723-1783), uno dei più importanti artisti lombardi del Settecento, specializzato proprio in presepi, in scene campestri e raffigurazioni di animali.

In questo contesto, GIOTTO sarà il Colore Ufficiale delle attività creative ed educational per bambini e ragazzi. La proposta laboratoriale prevede incontri dedicati agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado per ricreare – grazie alle carte e ai colori GIOTTO – il proprio presepe e la propria statuina preferita, condividendo dei momenti all’insegna della creatività, dell’arte e dello spirito natalizio.

Ma non finisce qui. L’11 e il 12 dicembre, gli strumenti creativi di GIOTTO animeranno anche le esperienze dedicate ai più piccoli all’interno di Natale nel chiostro, una festa per riscoprire le tradizioni del Natale nella splendida cornice del Chiostro del Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano.

Vi aspettiamo!

Maggiori informazioni sulla mostra e sui laboratori su https://chiostrisanteustorgio.it/mostra/il-presepe-di-francesco-londonio/

Maggiori informazioni su Natale nel chiostro su www.natalenelchiostro.it