Giovanni Renzi e le matite, storia uno.

Giovanni Renzi, architetto e storico (ha appena pubblicato un libro sulla storia delle matite italiane) ha deciso di sfruttare questo periodo di clausura forzata per raccontare una storia al giorno legate alla sua passione, le matite. Una curiosità al giorno leggera e interessante che ci mostra personaggi più o meno conosciuti alle prese con questo oggetto iconico. In questo primo articolo riporta quello che Virginia Woolf scrive in Per le Strade di Londra del 1927 riguardo al bisogno di una matita associato alla necessità di uscire di casa.

Fatemi uscire, ho bisogno di una matita!!

Siamo chiusi in casa e leggo che tanti di noi cercano una scusa valida, tra quello che ci è consentito, per uscire di casa.
Qualcuno va a prendere il giornale o il pane, qualcuno a portare il cane a fare i suoi bisogni, altri a correre un po’, altri a lavorare. Pensiamo di essere ligi, di seguire quello che lo Stato ci impone ma nello stesso tempo vorremmo trovare una scusa per una deroga. Magari che valga solo per noi.
Ho trovato degli scritti di Virginia Woolf molto belli legati alla sua necessità di uscire da casa. Lei scrive: “fuggire è il più grande dei piaceri”. Ma in tutti questi scritti c’è un denominatore comune che oggi sembra banale: il bisogno di una matita.
Ecco quello che scrive in Per le Strade di Londra del 1927.

“Probabilmente nessuno si è mai appassionato tanto a una matita. Tuttavia, ci sono circostanze in cui possederne una può diventare desiderabile sopra ogni cosa; momenti in cui ci mettiamo in testa di avere un oggetto, cioè una scusa per attraversare Londra fra l’ora del tè e quella di cena.

… quando ci viene il desiderio di andare in giro, la matita ci serve da pretesto e, alzandoci, diciamo: “devo veramente comprarmi una matita”, come se con questa scusa potessimo indulgere senza alcun rischio al massimo dei piaceri offerti in inverno dalla vita in città – andare in giro per le strade di Londra.”

0

E ancora:
“È sempre un’avventura entrare in una stanza nuova; la vita e il carattere dei suoi proprietari le hanno infuso la loro atmosfera e appena entriamo ci assale una nuova ondata di emozioni. Non c’è dubbio, nella cartoleria hanno litigato. Hanno sparato rabbia nell’aria. Ora hanno smesso, la vecchia – sono marito e moglie evidentemente – se n’è andata nella stanza sul retro; il vecchio la cui fronte rotonda e gli occhi a palla farebbero la loro figura sul frontespizio di un in folio elisabettiano è rimasto a servirci. «Una matita, una matita» ripeteva «certo, certo.» Parlava con la stessa distrazione ed effusione di chi s’è molto eccitato e poi tutto a un tratto represso. Cominciò ad aprire una scatola dopo l’altra e a richiuderle. Disse che era molto difficile trovare qualcosa, dal momento che avevano così tanti articoli. Si lanciò in una storia riguardo un certo gentiluomo, un avvocato, che s’era trovato nei pasticci a causa della condotta di sua moglie. Lo conosceva da anni; aveva rapporti col Temple da più di mezzo secolo, disse, come se volesse essere sentito dalla moglie nella stanza sul retro. Rovesciò una scatola di elastici. Alla fine, esasperato dalla propria incompetenza, aprì la porta a molla e urlò con violenza «Dov’è che tieni le matite?» come se la moglie le avesse nascoste. La vecchia entrò. Senza guardare nessuno, con una bell’aria di dignitosa severità ficcò la mano nella scatola giusta. Ecco le matite. Come avrebbe fatto senza di lei? Non gli era indispensabile? Per farli rimanere lì uno di fianco all’altra in quella forzosa neutralità bisognava essere particolarmente esigenti nella scelta della matita, questa troppo soffice, questa troppo dura. Loro zitti osservavano. Più stavano lì, più si facevano tranquilli; il calore diminuiva, la rabbia sbolliva. E senza una parola da entrambe le parti, la lite fu ricomposta. Il vecchio che non avrebbe sfigurato sulla copertina di Ben Jonson allungò la mano e ripose la scatola al suo posto, con un inchino profondo ci diede la buonasera, e scomparvero. Lei avrebbe tirato fuori il cucito; lui avrebbe preso il giornale; il canarino li avrebbe entrambi imparzialmente ricoperti di semi. La lite era finita.
Durante quei pochi minuti in cui era stato evocato un fantasma, ricomposta una lite e comprata una matita, le strade s’erano svuotate. La vita s’era ritirata al piano di sopra, s’erano accese le lampade. Il selciato era asciutto, duro; la strada di argento battuto. Ritornando verso casa attraverso la desolazione, ci si poteva ripetere la storia della nana, dei ciechi, della festa nella bella casa di Mayfair, del litigio nella cartoleria. S’era potuto penetrare in ognuna di queste vite un poco, abbastanza da darci l’illusione che non siamo incatenati a un’unica mente, ma brevemente, anche per pochi minuti, si possono avere il corpo e la mente di un altro. Si può diventare una lavandaia, un oste, un cantante di strada. E quale maggiore incanto e meraviglia che abbandonare le linee diritte della personalità e deviare in quei sentieri che portano alla boscaglia e ai tronchi spessi degli alberi fino nel cuore della foresta, dove vivono quelle bestie selvagge, i nostri simili?
È vero: fuggire è il più grande dei piaceri; andare a zonzo d’inverno la più grande avventura. E tuttavia, riavvicinandoci al nostro portone, ci conforta sentire che i familiari possessi e pregiudizi ci riavvolgono e proteggono, richiudendosi intorno all’io che il vento ha trascinato da un angolo all’altro della strada, e come una falena ha sbattuto contro la fiamma di tante inaccessibili lanterne.
Ecco di nuovo la porta che conosciamo, ecco la sedia girata proprio come l’abbiamo lasciata, e la coppa di porcellana e il cerchio scuro sul tappeto. Ed ecco – guardiamola ora con tenerezza, occhiamola con reverenza – la sola spoglia che abbiamo riportato dai tesori della città, una matita.”

1

Insomma sembrerebbe che quello che ci manca ora davvero sia il contatto con le altre persone; rapporto che è in fondo il sale della vita.
Le restrizioni alla nostra libertà, il non poter decidere di essere completamente liberi sono secondari?
Tempo per pensarci ora ne abbiamo, questo è sicuro! Ricordatevi comunque che la necessità di avere una matita oggi non è abbastanza per uscire. State a casa magari leggendo un libro di Virginia Woolf o utilizzando delle matite!

Giovanni Renzi

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
/5
Potrebbero interessarti
Storie a Colori
LA FIABA DEL MARRONE
di Silvia Andreoli Illustrazioni a cura di Cristiana Brondi
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti