GOLD FOR KIDS: <br>colorare di speranza il futuro di tanti bambini CategoriesEventi

GOLD FOR KIDS:
colorare di speranza il futuro di tanti bambini

Oro per i bambini, ecco cosa significa in italiano GOLD FOR KIDS, il nome del progetto creato da Fondazione Umberto Veronesi per sostenere l’oncologia pediatrica.

Perché anche il più piccolo gesto può avere un valore immenso, ancora più dell’oro, per i piccoli pazienti dei reparti di oncologia degli ospedali italiani: il valore della vita.

Per questo motivo F.I.L.A. – da sempre accanto ai bambini e alle loro famiglie, con prodotti e attività per stimolare la creatività e la crescita – ha scelto di sostenere GOLD FOR KIDS realizzando due confezioni speciali di matite colorate firmate GIOTTO GOLD Limited Edition e devolvendo parte del ricavato delle vendite per finanziare una borsa di ricerca: scoprite con noi tutti i dettagli del progetto.

GOLD-FOR-KIDS-

Cos’è GOLD FOR KIDS?

GOLD FOR KIDS è uno dei diversi progetti realizzati dalla Fondazione Umberto Veronesi, dal 2003 impegnata nel sostegno della ricerca scientifica e nella divulgazione dei suoi risultati.

In particolare, con GOLD FOR KIDS la Fondazione Veronesi ha voluto dedicare la propria attenzione all’oncologia pediatrica. Ogni anno in Italia, infatti, 1600 bambini tra 0 e 14 anni e 1000 adolescenti tra 15 e 19 anni si ammalano di tumore: un dato che non ha bisogno di altri commenti per far capire quanto sia importante intervenire sostenendo la ricerca e sensibilizzando l’opinione pubblica su questo argomento.

Sono quindi due i principali obiettivi che la Fondazione Umberto Veronesi – in collaborazione con l’Associazione Italiana di Ematologia e oncologia Pediatrica (Aieop) e la sua Fondazione (Fieop) – vuole realizzare con GOLD FOR KIDS:

  1. finanziare la ricerca scientifica e le migliori cure mediche per bambini e adolescenti affetti da patologie oncologiche secondo i più elevati standard internazionali, attraverso l’attivazione dei protocolli di cura;
  2. promuovere l’informazione e la divulgazione scientifica di tutti i temi legati all’oncologia pediatrica.

 

I risultati di GOLD FOR KIDSI risultati di GOLD FOR KIDS

In poco più di due anni di attività i risultati ottenuti dal progetto sono davvero notevoli: sono stati aperti due studi clinici e tre studi osservazionali, che hanno permesso di compiere importanti passi avanti nella ricerca contro il cancro.

E tutto questo è stato possibile grazie alla generosità di chi ha creduto in GOLD FOR KIDS: nel biennio 2014-2015 sono stati infatti complessivamente raccolti  430.000 euro, una cifra importante che contribuirà a salvare tante vite! 

Per gli importanti traguardi raggiunti fin da subito da GOLD FOR KIDS, nel 2014 la Fondazione Umberto Veronesi è stata premiata con l’Infant Charity Award, un importante riconoscimento assegnato alle associazioni che operano a favore dell’infanzia.

Tanto è ancora da fare

Nel 2016 Fondazione Veronesi ha deciso di sostenere, attraverso GOLD FOR KIDS, le cure per i tumori cerebrali pediatrici, i più diffusi dopo le leucemie e, spesso, più difficili da curare. L’obiettivo è riuscire ad attivare 3 nuovi protocolli di cura, in modo da poter assicurare terapie all’avanguardia, secondo i più elevati standard internazionali, a un numero sempre maggiore di bambini. Per approfondimenti potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito della Fondazione Umberto Veronesi.


_HighRes-4Una linea di matite Limited Edition per sostenere
GOLD FOR KIDS

Due confezioni di matite colorate per sostenere la ricerca sui tumori pediatrici. È questo l’impegno di F.I.L.A. per sostenere GOLD FOR KIDS. L’azienda, da sempre vicina al mondo dei bambini con i suoi prodotti per stimolare la fantasia e aiutare a crescere, ha infatti realizzato appositamente
per GOLD FOR KIDS 2 eleganti confezioni in metallo _HighRes-2contenenti rispettivamente 10 e 20 matite colorate GIOTTO GOLD Limited Edition personalizzate con fusto in legno e un tocco d’oro che riprende il colore internazionale  – GOLD –  usato per l’oncologia pediatrica. Sarà possibile acquistarle nelle cartolerie e nelle librerie, oltre che nei supermercati di tutta Italia e parte del ricavato della vendita sarà devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi per finanziare integralmente una borsa di ricerca.

Inoltre, lo scorso 15 febbraio, in occasione della giornata mondiale dell’oncologia pediatrica, F.I.L.A. ha donato, attraverso la Fondazione Veronesi una confezione di 20 matite colorate Giotto a ogni piccolo paziente ricoverato nei reparti di Oncologia pediatrica di tutti gli ospedali italiani.