Idee per una festa di compleanno per bambini CategoriesEducazione creativa

Idee per una festa di compleanno per bambini

Un compleanno a colori!

I bambini amano le feste e in particolare quelle di compleanno.

Se quello del tuo piccolo si avvicina e cerchi alcuni spunti per organizzare la festa di compleanno dell’anno, segui i consigli di Diario Creativo per lasciare tutti sorpresi.

È tempo di agire!

In realtà, per organizzare un compleanno a regola d’arte, divertente e memorabile, non serve molto, basta fare attenzione ad alcuni dettagli fondamentali. Seguendo questi facili step potrai creare gli accessori giusti per le tue feste.

Step 1: decorazioni

Hai già fatto gli inviti, pensato agli stuzzichini, comprato le candeline? Bene, ora è arrivato il momento di allestire la location con addobbi e decorazioni. Niente è più allegro di un ambiente adornato con palloncini, ghirlande e una tovaglia particolarmente colorata. Anche tovaglioli e piattini di carta scelti per l’occasione – magari a tema con la festa di compleanno – possono aiutare a creare l’atmosfera giusta, quella briosa che un party di compleanno per bambini solitamente richiede! Ricordati di mettere un biglietto sulle varie portate con gli allergeni, potrebbe essere importante per eventuali intolleranze.

Che tu abbia scelto di organizzare una festa a tema o che tu abbia optato per una festa di compleanno semplicemente colorata, ecco qualche idea per realizzare un festone di compleanno:

Occorrente

Per realizzare le decorazioni per la festa di compleanno puoi utilizzare qualsiasi materiale. Sfrutta e ricicla tutto ciò che trovi in casa. La prima idea è quella di realizzare i festoni con dei palloncini. Dopo averli gonfiati per bene, avvolgili con del cotone e realizza forme diverse ispirate alle sagome di animaletti o frutti.

In alternativa, puoi decorare i palloncini con i pennarelli GIOTTO Decor Materials, per poi appenderli al soffitto su un filo di spago teso e appeso tra una parete e l’altra.

Alla fine e durante l’utilizzo dei palloncini, fate attenzione a non disperderli nell’ambiente.

La terza idea è quella di ritagliare tante bandierine triangolari con della stoffa in disuso. Utilizzando i pennarelli GIOTTO Decor Textile, decorale con immagini dei cartoni animati oppure a piacere, dopodiché legale a un filo di spago l’una accanto all’altra per poi fissarle alle pareti. L’ultimo suggerimento è quella di riempire i palloncini con dei coriandoli colorati, in questo modo si creerà una pioggia colorata ogni qual volta un palloncino esploderà. Puoi posizionare i festoni sul soffitto, aggiungendo come decorazioni stelle filanti, lanterne a led, candeline (facendo attenzione a posizionarle in posti sicuri), fiori di carta e girandole.

Step 2: attività e musica

Come movimentare la festa? Importantissima è la musica, che non deve mancare mai. Preparati una playlist di hit per bambini, dalle famose sigle dei cartoni alle hit del momento per fare scatenare i bambini; pensa poi a organizzare dei giochi di gruppo, devono avere un regolamento semplice e se si possono svolgere in giardino ancora meglio! Un esempio?

Chi cerca trova!

È una versione più semplice della caccia al tesoro, con il vantaggio di essere più facile e veloce da organizzare! Più lo spazio che avete a disposizione sarà grande e articolato, magari con alberi e cespugli come in un grande giardino, più il gioco sarà divertente. Cosa vi occorre? Una decina di oggetti in coppia, uno da nascondere e uno da mostrare ai bambini. Prima dell’inizio della festa dovrete nascondere bene gli oggetti e al momento dell’inizio del gioco mostrerete l’oggetto da cercare ai piccoli.

Step 3: i saluti

E dopo un pomeriggio di festa tra giochi, dolci, caramelle e taglio della torta, arriva il momento dei saluti. Come rendere memorabile la festa e fare contenti i piccoli invitati? I kit per le feste di compleanno GIOTTO PARTY SET celano al loro interno le idee regalo perfette.

La nuova linea GIOTTO PARTY SET comprende 3 prodotti: GIOTTO CERA, GIOTTO MINI PENCILS e GIOTTO TURBO COLOR. Ogni confezione contiene tanti colorati mini astucci regalo che diventano simpatici regalini fine festa da personalizzare con il nome dei tuoi piccoli ospiti.

Buona festa a tutti!