Idee floreali, con il riciclo creativo CategoriesEducazione creativa

Idee floreali, con il riciclo creativo

State affrontando in classe, o con i vostri figli, il tema dell’inquinamento ambientale e dell’importanza di riutilizzare anche gli oggetti di uso quotidiano? Coinvolgeteli con il riciclo creativo! Ecco 3 divertenti idee floreali che potrete realizzare in classe, per far capire ai ragazzi  che spesso gli oggetti possono avere anche una seconda vita.

Dalle bottigliette di plastica trasformate in vaso alla pagina di giornale che diventa una graziosa margherita, o al tovagliolo di carta plasmato a tulipano: scoprite quanto può essere facile e divertente riciclare!

Il vaso fai da te

Non serve essere esperti di ceramica per realizzare un originale vaso fai da te! Basta infatti avere a disposizione due bottigliette di plastica vuote e dei pennarelli adatti a scrivere su diverse superfici, per creare un grazioso contenitore colorato, perfetto per i fiori, ma anche come pratico portamatite.

Volete sapere come si fa? Guardate questo semplice tutorial:

Le margherite parlanti

Ora che avete creato il vaso dovrete riempirlo con i fiori: anche questa volta il riciclo creativo ci può regalare qualche spunto. Per esempio potremo utilizzare le pagine di una vecchia rivista oppure dei fogli di carta usati per creare delle simpatiche margherite… parlanti!

Realizzarle è davvero semplice:Margherite parlanti

  • piegate in due la pagina o il foglio di carta, sul lato lungo (per esempio, se il foglio è un formato A4 piegate in due per ottenere un formato A5);
  • con le forbici, fate dei tagli dal bordo verso il centro, come vedete nell’esempio qui a fianco. Non occorre che i tagli siano a distanza regolare uno dall’altro. L’importante è non procedere oltre il centro del foglio;
  • arrotolate ora il foglio su se stesso, fino ad ottenere un piccolo cilindro;
  • utilizzate una pinzatrice per chiudere il cilindro al centro e all’estremità senza tagli;
  • con la tempera verde colorate la parte del cilindro non tagliata;
  • fate asciugare e poi aprite delicatamente la parte con i tagli, in modo da ottenere le vostre originali margherite parlanti.

I tulipani spiritosi

Ogni bouquet che si rispetti deve avere almeno due diverse varietà di fiori! Ecco un’altra facile idea floreale da realizzare con oggetti che si ha solitamente in casa: tovaglioli di carta e cannucce.

Seguite questo semplice tutorial e scoprite come ottenere con poche e semplici mosse dei piccoli tulipani spiritosi di grande effetto.

Adesso il vostro bouquet è completo: stimolate a vostri ragazzi a inventare altre originali decorazioni, con il riciclo creativo! Con i piatti di carta si possono per esempio creare simpatici addobbi primaverili: perché non provare a realizzarli?