Idee per un week-end creativo CategoriesEducazione creativa

Idee per un week-end creativo

Perché non approfittare dell’allettante “fine settimana lungo” che si prospetta nei prossimi giorni per trasformarlo in un coinvolgente week-end creativo alla scoperta dei tesori artistici della tua città? Su Diario Creativo puoi trovare qualche proposta interessante: da nord a sud, sei idee per coinvolgere la tua famiglia, ma anche spunti da suggerire ai tuoi studenti.

A Milano, tutti alla scoperta dei grandi del fumetto

Un’iniziativa che conquisterà non solo gli amanti dei fumetti, ma tutti gli appassionati di disegno: si tratta della mostra “I Maestri della Matita” allestita fino al 13 maggio al Museo del Fumetto di Milano. Un’occasione da non perdere per ammirare da vicino una ricchissima carrellata di schizzi, bozzetti, illustrazioni, tavole e copertine che raccontano personaggi amati da milioni di persone, come Spider-Man, Dylan Dog o Diabolik.

Dove? WOW Spazio Fumetto – Viale Campania 12, Milano

Qui troverete tutti i dettagli.

A Genova, per immergervi… nell’opera di Van Gogh

Immergersi in un quadro impressionista, “nuotando” in un mare di colori fra proiezioni e video: tutto questo è “Van Gogh Alive – The Experience” la mostra multimediale dedicata all’artista olandese allestita fino al 2 settembre nel capoluogo ligure. Un evento che conquista ogni età.

Dove? Magazzini del Cotone – Porto Antico di Genova.

Per info: www.vangoghgenova.it

A Firenze, un family tour tra le bellezze della città

E’ concepito per le famiglie con bambini e ragazzi il progetto “Family tour” del Comune di Firenze sviluppato da Associazione Mus.e e Istituto degli Innocenti, con il contributo di FILA. Si tratta di un colorato kit e una coinvolgente App per permettere alle famiglie con bambini di scoprire in autonomia le bellezze di Firenze.

Per info:

www.familytour.it

www.musefirenze.it

www.labottegadeiragazzi.it

A Roma, uno spettacolo da fine del mondo

Se sarete a Roma nei prossimi giorni, non perdetevi “Giudizio Universale. Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel”: uno spettacolo emozionante che mescola performance teatrale, musica e tecnologie avanzate, per regalare un’esperienza unica. E coinvolgere tutta la famiglia, scopri su Diario Creativo tante altre suggestioni e spunti di riflessione.

Per info sulle date disponibili https://www.giudiziouniversale.com/wp-content/uploads/2018/04/ Calendario_Show.pdf

A Napoli, grandi e piccoli a Palazzo

Lo sapevate che a Napoli c’è un Museo dove quasi ogni giorno della settimana vengono proposti laboratori e attività per bambini? E’ il Palazzo delle Arti di Napoli, che grazie al progetto Pan KIDS porta i più giovani alla scoperta delle meraviglie dell’arte.

Dove? Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille, 60

Per info: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16618

A Palermo, una parentesi moderna

Potrà sembrare strano, ma a Palermo, tra gli innumerevoli tesori del barocco, esiste anche una piccola isola dedicata allo stile moderno: è la GAM, la Galleria d’Arte Moderna del capoluogo siciliano in cui sono custoditi più di 200 capolavori delle arti figurative italiane tra ‘800 e ‘900, con nomi come Guttuso, Casorati, Boldini o Sironi: l’occasione ideale per far conoscere ai ragazzi anche questo pezzo di storia dell’arte.

Dove? Museo d’Arte Moderna – via Sant’Anna 21, 90133 Palermo
Per info:
 www.gampalermo.it