L’ arte? A Firenze la si studia sul campo CategoriesEventi

L’ arte? A Firenze la si studia sul campo

Continuano fino al 21 gennaio 2018 i laboratori e i workshop sulle opere esposte in Piazza della Signoria a Firenze dall’artista svizzero Urs Fisher. Proposte da MUS.E con il sostegno di GIOTTO Colore ufficiale, le attività permettono a grandi e piccoli di avvicinarsi ai temi dell’ arte contemporanea. Diario Creativo vi rivela tutti i dettagli per partecipare.

Ci piace o non ci piace? Un ciclo di incontri per comprendere l’arte di Urs Fisher

L’arte contemporanea non deve piacere, va studiata e compresa: potremmo riassumere con questa semplice frase il senso dei workshop realizzati dall’Associazione MUS.E con il sostegno di GIOTTO, colore ufficiale e sponsor tecnico. Fino al 21 gennaio 2018 adulti, giovani e ragazzi potranno infatti partecipare a un ciclo di conversazioni e laboratori  sull’opera di grandi dimensioni esposta da Urs Fisher in Piazza della Signoria a Firenze. Perché i lavori di questo artista svizzero noto in tutto il mondo per la sua produzione artistica che attraversa più generi – dalla scultura alla fotografia, dal disegno alla pittura, dall’installazione all’editoria – permettono di indagare le possibilità dei materiali più diversi per offrire un nuovo sguardo sulla realtà.

Così, dopo aver suscitato tanto clamore mediatico, oltre che un vivace dibattito culturale, Big Clay #4 verrà osservato e analizzato in relazione al particolare contesto artistico e sociale in cui sono stati realizzati. L’obiettivo è quello di avvicinare il largo pubblico al mondo e alla poetica di Fischer per avviare un dialogo fondato e ragionato, che non porta necessariamente all’apprezzamento del suo lavoro ma a una comprensione più consapevole.

“Parliamone. Intorno a Big Clay #4”: visite-conversazioni per giovani e adulti

Una serie di appuntamenti che offriranno  al pubblico la possibilità di conoscere meglio le coordinate in cui si situano la monumentale opera Big Clay#4 e le due statue in cera raffiguranti gli organizzatori dell’esposizione. Grazie a questi workshop sarà possibile conoscere le principali linee di lavoro di Urs Fischer e confrontarle con altri artisti moderni ma anche con gli autori dei capolavori che caratterizzano piazza della Signoria.

Per chi: per giovani e adulti

Quando: venerdì, sabato e domenica ore 12:00, fino al 21 gennaio
Dove: Piazza Signoria

Durata: 45’

Costo: gratuito

“Dalla terra, la magia dell’arte”: un laboratorio per tutti, dai piccolissimi agli adulti

Quattro laboratori in cui i partecipanti saranno chiamati a intervenire su grandi massi plastiche per vivere in prima persona la magia della creazione artistica. In questo modo adulti e bambini avranno l’opportunità di riflettere sulle tematiche proposte da Big Clay #4, una scultura concepita come l’evocazione in scala monumentale di un piccolo pezzo di creta modellato dall’artista, le cui impronte restano infatti visibili sulla superficie. 

Per chi: per bambini, ragazzi, giovani e adulti

Quando

  • sabato 30 dicembre ore 11.30 per bambini 1/3 anni (durata 45’)
  • sabato 6 gennaio ore 11.30 per bambini 4/6 anni
  • sabato 20 gennaio ore 11.30 per bambini 7/10 anni

Dove: Piazza Signoria e Atelier di Palazzo Vecchio

Durata: 1h e 15’

Costo: €2 residenti nella Città metropolitana di Firenze, €4 per tutti gli altri (è escluso l’ingresso al Museo di Palazzo Vecchio)

Per i laboratori è obbligatoria la prenotazione. 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 055-2768224 055-2768558

mail info@muse.comune.fi.it

www.musefirenze.it

GIOTTO Colore ufficiale

Da sempre attenta a stimolare la curiosità e l’interesse per l’arte, FILA sarà ancora una volta accanto a MUS.E fornendo materiale per le attività creative. GIOTTO, brand icona dell’azienda, è infatti colore ufficiale dei laboratori, sancendo una collaborazione che dura da anni attraverso la realizzazione di percorsi monografici e iniziative per far scoprire le bellezze di Firenze ai più giovani.