La creatività: linfa vitale </br>anche per la ricerca scientifica CategoriesEventi

La creatività: linfa vitale
anche per la ricerca scientifica

Chi l’ha detto che creatività e ricerca scientifica sono due mondi lontni? Dalla legge della gravità alla teoria della relatività le più grandi scoperte scientifiche sono spesso state possibili grazie alla fantasia e all’immaginazione, che hanno permesso di esplorare nuove vie e di raggiungere importanti traguardi. Importanti come i risultati che si possono ottenere oggi grazie a Gold for Kids, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi a sostegno dell’oncologia pediatrica e degli adolescenti a cui tutti possiamo contribuire, in tanti e diversi modi. Anche con la nostra creatività: scopriamo come e tutti i dettagli del progetto!

Gold for Kids: dal 2014 per restituire la spensieratezza ai giovani malati oncologici

1.400 e 800: queste cifre indicano rispettivamente i bambini al di sotto dei 14 e gli adolescenti tra i 15 e i 19 anni che ogni anno si ammalano di tumore. Un numero impressionante, che colpisce ancora di più se si pensa che questi giovani pazienti non possono vivere con spensieratezza la loro infanzia e la loro adolescenza a causa delle lunghe cure ospedaliere. Per questo motivo nel 2014 Fondazione Umberto Veronesi ha avviato Gold for Kids: una iniziativa che sostiene la ricerca scientifica nell’oncologia pediatrica finanziando borse di ricerca a medici e scienziati di altissimo profilo e contribuisce alla copertura dei costi di avviamento e di gestione dei protocolli di cura, secondo i più elevati standard internazionali. “Protocollo” significa infatti cure più strutturate e controllate, attraverso linee guida per la diagnosi e la cura stabilite a livello internazionale e che rappresentano il meglio della scienza medica per ogni specifica patologia. In questo modo è possibile offrire ai bambini e ai ragazzi malati di tumore la speranza concreta di una vita lunga e libera dalla malattia.

La creatività entra in corsia

Da sempre accanto ai bambini e alle loro famiglie, con prodotti e attività per stimolare la creatività e la crescita, FILA sostiene anche quest’anno il progetto Gold for Kids con il suo marchio GIOTTO.

In particolare, per celebrare la “giornata mondiale dell’oncologia pediatrica”, oggi, oltre 500 bambini e ragazzi ricoverati in 50 ospedali specializzati in tutta Italia riceveranno un astuccio da 20 matite GIOTTO GOLD Limited Edition e un album da disegno Canson: un kit completo per poter esprimere la propria creatività e l’invito, a chi vorrà partecipare, a dedicare un disegno a chi ritengono speciale e condividerlo su Diario Creativo.

Tutti i bambini insieme, per “colorare la ricerca”

Tutti i bambini possono scatenare la propria creatività per promuovere l’iniziativa a sostegno di Gold for Kids! L’invito a dedicare un disegno a una persona speciale è infatti esteso a tutti i ragazzi che vorranno prendere parte al progetto #GIOTTOcoloralaricerca.

Partecipare è semplicissimo:

basta inviare* il disegno, completo di dedica e firma, a giottocoloralaricerca@fila.it

Tutti potranno vederlo pubblicato su Diario Creativo e condividerlo attraverso i canali social: un modo originale colorato e fantasioso per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema serio e delicato come l’oncologia pediatrica.

*L’elaborato deve essere spedito da un genitore/tutore maggiorenne via mail all’indirizzo giottocoloralaricerca@fila.it accompagnato dai dati personali del genitore (nome, cognome, data di nascita). L’invio dell’elaborato comporta, oltre che la pubblicazione dello stesso sul sito www.diariocreativo.it, l’autorizzazione alla condivisione dello stesso sui social network. Gli elaborati saranno pubblicati sul sito www.diariocreativo.it entro 5 gg lavorativi. Tutti gli elaborati pervenuti entro il 31/03/2018 verranno pubblicati. Oltre questa data FILA non garantisce la pubblicazione. Ogni elaborato inviato non dovrà presentare contenuti offensivi, contrari al comune senso del pudore, che offendano la dignità delle persone citate, che pubblicizzino in qualche modo prodotti e/o marchi, fatta eccezione per FILA SPA, o una qualsiasi religione o ordine religioso.

 

Matite Limited Edition per sostenere la ricerca

La creatività può fare davvero molto. Chi per esempio vuole dare anche un proprio contributo diretto alla ricerca scientifica può infatti acquistare gli speciali colori GIOTTO Gold for Kids: le matite Limited Edition personalizzate con fusto in legno e un tocco d’oro che riprende il colore simbolo internazionale dell’oncologia pediatrica, raccolte in eleganti scatole in metallo disponibili in due diversi formati (da 10 o 20 colori). Stampata all’interno di ogni confezione, l’incisiva frase del Professor Umberto Veronesi, a sostegno della ricerca scientifica:

“I bambini sono il nostro futuro. Curarli al meglio e offrire loro una vita di salute è un dovere per tutti e da oggi diventa un impegno concreto della FONDAZIONE UMBERTO VERONESI”.

Per maggiori informazioni su Gold for Kids: http://goldforkids.fondazioneveronesi.it

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