La creatività torna al Giffoni Film Festival! CategoriesEventi

La creatività torna al Giffoni Film Festival!

Dal 15 al 24 luglio il piccolo borgo di Giffoni tornerà a essere come ogni estate la casa dei ragazzi, oltre che naturalmente del cinema per i più giovani.

Saranno infatti più di 4000 i giurati dai 3 ai 18 anni che animeranno ogni angolo della cittadina, giunti da tutto il mondo per valutare i 105 film in concorso.

E anche quest’anno F.I.L.A sarà presente al Giffoni Film Festival con il Premio Speciale GIOTTO Super Be-Bè per il talento e la creatività dei giovani autori, ma anche con attività e laboratori per stimolare la fantasia e con un’originale caccia al tesoro in versione creativa (e social). Ecco tutti i dettagli!

Giffoni: un punto di riferimento nel mondo del cinema

Al via la 46° edizione del Giffoni Film Festival, una delle principali rassegne cinematografiche a livello internazionale dedicate ai film per giovani e giovanissimi.

Oltre ai numerosi film in concorso – quest’anno saranno 105 – e alle importanti anteprime proiettate, alla manifestazione saranno infatti presenti illustri ospiti, sia italiani che stranieri: dal cast della serie Tv Gomorra a Jennifer Aniston, da Claudio Santamaria a Mika, fino Nicholas Hoult, per citare alcuni nomi.

F.I.L.A. al Giffoni Film Festival

Anche quest’anno F.I.L.A – da sempre attenta allo sviluppo della creatività fin dalla più tenera età – torna al Giffoni Film Festival come main partner proponendo una serie d’iniziative e attività rivolte a tutti i partecipanti alla manifestazione: scopritele insieme a noi…

Il Premio Speciale GIOTIl Premio Speciale GIOTTO Super-be-bèTO Super be-bè

Come nella passata edizione, F.I.L.A. sarà nuovamente sul palco del Festival con il Premio Speciale GIOTTO Super be-bè, non solo un simbolo ma un sostegno concreto alla creatività e al talento.

Al regista del corto vincitore della categoria Elements +3, oltre alla consegna del maxi matitone GIOTTO be-bè, F.I.L.A. offrirà infatti la possibilità di
partecipare a un Festival Internazionale
dedicato ai cortometraggi o all’animazione: un’occasione per conoscere e farsi conoscere, oltre che di confrontarsi con altri film-maker.

Ad aggiudicarsi il Premio dello scorso anno il film “The Mods” di Alessandro Portincasa che ha avuto così l’opportunità di partecipare al Festival 2016 di Annecy: una vetrina importante “dove è stato possibile conoscere diverse realtà e far conoscere i nostri lavori al di fuori dei confini nazionali”, come ha dichiarato lo stesso regista.

 


FILANGOLOIl FILANGOLO

Per tutta la durata del Festival i piccoli giurati potranno divertirsi a scatenare la propria fantasia con le attività proposte dal FILANGOLO, lo spazio edutainment allestito da F.I.L.A. nel cuore della Cittadella del Cinema. Qui, il tema “Destinazioni” scelto per l’edizione 2016 del Festival diventerà “Destinazione Emozioni, un viaggio alla scoperta dei colori dell’anima”, un percorso che permetterà a tutti i giovani partecipanti di sperimentare la creatività.

I più piccoli (3-9 anni) avranno infatti a disposizione la variegata e colorata gamma dei prodotti FILA – dai colori GIOTTO alle paste da modellare Didò e Pongo – per disegnare una mappa del proprio universo emotivo e imparare così a riconoscere le emozioni, associandole ai colori.

I ragazzi tra i 10 e i 12 anni avranno invece la possibilità di utilizzare i prodotti GIOTTO Decor per personalizzare la propria t-shirt, illustrando come più preferiranno la loro destinazione ideale, immaginaria o reale.

 


La caccia al tesoro creativa: #FILACREATIVEHUNT

Una delle principali novità dell’edizione 2016 del Festival sarà la Creative Hunt, una coinvolgente caccia al tesoro creativa: un appuntamento giornaliero che coinvolgerà tutto il pubblico della rassegna a giocare con l’affascinante mondo degli aforismi. Ogni giorno sul maxi wall firmato FILA Feel Creative verrà posizionata una sagoma magnetica con la prima parte di una celebre frase sulla creatività: toccherà ai partecipanti cercare la conclusione dell’aforisma tra le “pecorelle GIOTTO be-bè”, le ormai note e originali segnaletiche che indicano luoghi e attività del Festival.

Ma non è tutto: con l’hashtag #FILACREATIVEHUNT i concorrenti potranno anche raccontare sui social la loro caccia al tesoro, rendendo ancor più divertente ed emozionate la sfida.

In palio per il vincitore di ogni “caccia” giornaliera, un maxi matitone FILA – limited edition, per sentirsi VIP creativo per un giorno.

Il Blue Carpet

Le proposte di F.I.L.A coinvolgono infine anche i celebri ospiti. Perché anche quest’anno sul Blue Carpet del Festival il maxi matitone FILA farà bella mostra di sé tra le braccia delle celebrità presenti a Giffoni, in una serie di divertenti scatti fotografici. Negli ultimi 3 anni sono stati consegnati un centinaio di matitoni: un momento che fa ormai parte della storia della rassegna e che ha dato vita a una photogallery allegra e spiritosa, in perfetto spirito Giffoni Film Festival!

Giffoni live su Diario CreativoGiffoni live su Diario Creativo

Anche Diario Creativo sarà a Giffoni, per raccontarvi da vicino tutto quello che succede al Festival. Ogni giorno, fino alla chiusura del 24 luglio, vi aggiorneremo sulle novità più importanti della rassegna: rimanete con noi!