La ricerca continua a colorarsi di creatività, grazie alle borse di ricerca GOLD FOR KIDS CategoriesSenza categoria

La ricerca continua a colorarsi di creatività, grazie alle borse di ricerca GOLD FOR KIDS

Finanziare la ricerca in campo oncologico per poter continuare a offrire le terapie migliori ai giovani pazienti: questo l’obiettivo delle borse di ricerca assegnate lo scorso 21 marzo nell’ambito di Gold for Kids, il progetto promosso da Fondazione Umberto Veronesi, che da anni FILA supporta.

Tutti i colori della ricerca

Si è tenuta anche quest’anno la cerimonia di consegna delle borse di ricerca di Fondazione Umberto Veronesi: l’evento è stato l’occasione per celebrare ancora una volta la ricerca scientifica d’eccellenza, premiando i migliori candidati selezionati nel campo dell’oncologia, delle neuroscienze, della cardiologia e della nutrigenomica. Tra questi anche la dr.ssa Elisabetta Stanzani che, grazie alla borsa di studio finanziata integralmente da FILA, porterà avanti il suo progetto di ricerca sull’interazione tra cellule tumorali e sistema immunitario, per capire come contrastare il tipo di tumore celebrale che colpisce i più piccoli.

Ponendo al primo piano la cura dei bambini e degli adolescenti, il progetto Gold for Kids di Fondazione Umberto Veronesi tocca infatti le corde più intime della mission aziendale di FILA, attiva fin dal 1920 per una “crescita a colori” delle nuove generazioni. Perché, oltre al finanziamento di una borsa di ricerca, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, FILA ha donato a più di 500 bambini e ragazzi ricoverati in una quarantina di ospedali specializzati in tutta Italia un kit creativo composto da una confezione di matite colorate GIOTTO GOLD Limited Edition (matite personalizzate con fusto in legno e un tocco d’oro che riprende il colore simbolo internazionale dell’oncologia pediatrica) e un album da disegno GIOTTO: un messaggio di incoraggiamento nello stile proprio di FILA, per spingere i ragazzi a utilizzare tutta la forza della fantasia e della creatività e vincere questa battaglia.

Gold for Kids, un progetto di Fondazione Umberto Veronesi: dal 2014 per far tornare il sorriso ai piccoli malati

Gold for kids_fondo outline_rgbOgni anno in Italia 1400 bambini tra 0 e 14 anni e 800 adolescenti* tra 15 e 19 anni si ammalano di tumore e non possono vivere con spensieratezza la loro età a causa delle lunghe cure ospedaliere. Per questo motivo nel 2014 Fondazione Umberto Veronesi ha avviato Gold for Kids: una iniziativa che sostiene la ricerca scientifica nell’oncologia pediatrica e dell’adolescenza finanziando borse di ricerca a medici e scienziati di altissimo profilo e contribuisce alla copertura dei costi di avviamento e di gestione dei protocolli di cura, capaci di garantire ai piccoli pazienti un accesso immediato alle migliori terapie. “Protocollo” significa infatti cure più strutturate e controllate, attraverso linee guida per la diagnosi e la cura stabilite a livello internazionale e che rappresentano il meglio della scienza medica per ogni specifica patologia.

Per saperne di più su GOLD FOR KIDS e sulle diverse modalità di supporto: www.fondazioneveronesi.it

*Dato Italia. Fonte: Registro Tumori AIRTUM 2018