Premio GIOTTO: la Giuria di qualità ha votato CategoriesPremi nazionali per le scuole

Premio GIOTTO: la Giuria di qualità ha votato

Si è concluso il Premio GIOTTO La Matita delle Idee e ora sono noti anche i nomi delle scuole premiate dalla Giuria di qualità. Ma non è tutto, perché ci sarà poi anche il voto online da parte del pubblico… Scoprite tutti i dettagli insieme a Diario Creativo.

Un montepremi eccezionale

I premi di questa edizione sono davvero tanti:

  • 1 aula creativa del valore di 25mila Euro per il 1° classificato. Un’aula della scuola verrà completamente arredata e attrezzata con tutto ciò che serve per disegnare, colorare e modellare in sicurezza! Più una mini biblioteca Fabbri Editori.
  • premi regionali, la grande novità dell’edizione di quest’anno.

Perché per ogni regione partecipante è stata decretata una scuola vincitrice, che riceverà una fornitura completa di prodotti didattici GIOTTO (per un valore di circa 1000 Euro) e una mini biblioteca Fabbri Editori.

E c’è di più

Dal 24 aprile all’8 maggio anche il pubblico potrà esprimere la propria, con il voto online, per regalare a un’altra scuola:

  • 300 kit GIOTTO ART LAB (in quattro versioni diverse) con all’interno carta, colla, colori e una fantastica guida alla creatività realizzata da illustratori professionisti.

Il tema

Intitolata “Colore, forma, spazio e luce: l’insieme che crea un’armonia” l’edizione 2018-2019 del Premio GIOTTO è stata ideata come un vero e proprio percorso creativo per far scoprire ai bambini delle Scuole Primarie e dell’Infanzia il  concetto di armonia. Un viaggio coinvolgente ed emozionante, perfetto per potenziare la creatività espressiva attraverso i colori e la loro manifestazione nella natura.

Gli spunti di Diario Creativo

Anche se i termini per partecipare al concorso sono scaduti, potrete comunque utilizzare questi spunti come suggestione da proporre alla classe per integrare il vostro progetto educativo:

  •         Il 1° spunto

Alcuni consigli per cominciare: scaricate il 1° spunto, con idee e suggerimenti per rendere più coinvolgente il processo educativo.

  •         Il 2° spunto

Da dove nasce il concetto di Armonia? Scaricate il 2° spunto e scopritelo insieme a Diario Creativo!

 

  •       Il 3° spunto

Scoprite qui alcune idee per riflettere insieme ai ragazzi su come nell’arte il concetto di equilibrio è cambiato, a seconda delle diverse epoche.

 

  • Il 4° spunto

L’improvvisazione creativa è spesso un gioco speciale che può regalare importanti insegnamenti: scoprite qui alcuni spunti interessanti da condividere con i vostri ragazzi.
  •      Il 5° spunto

La luce è un elemento imprescindibile nella realizzazione di un’opera: ecco alcune considerazioni interessanti su cui far riflettere i ragazzi.

Tantissimi complimenti ai vincitori e un grandissimo in bocca al lupo a tutti gli altri partecipanti per il voto online!