Premio GIOTTO: </br>si conosce il nome del vincitore del pubblico CategoriesPremi nazionali per le scuole

Premio GIOTTO:
si conosce il nome del vincitore del pubblico

Qual è l’opera vincitrice delle votazioni online per l’edizione 2018-2019 del Premio GIOTTO La Matita delle Idee dedicato ai ragazzi delle scuole primarie? Scopritelo su Diario Creativo!

L’esito del voto online

Sono gli alunni della Scuola Primaria Contrada Melia di San Giorgio Morgeto (RC),  i vincitori delle votazioni online, a cui andrà il fantastico premio in palio: 

  • 300 kit GIOTTO ART LAB (in quattro versioni diverse) con all’interno carta, colla, colori e una fantastica guida alla creatività realizzata da illustratori professionisti.

La loro opera si intitola “In armonia con Pinocchio“: qui tutti i dettagli.

Il giudizio della Giuria di qualità: un montepremi eccezionale

Oltre al voto del pubblico, la Giuria di qualità, composta da esperti, ha già assegnato fantastici premi:

  • 1 aula creativa del valore di 25mila Euro per il 1° classificato. Un’aula della scuola verrà completamente arredata e attrezzata con tutto ciò che serve per disegnare, colorare e modellare in sicurezza! Più una mini biblioteca Fabbri Editori.
  • premi regionali, la grande novità dell’edizione di quest’anno.

Perché per ogni regione partecipante è stata decretata una scuola vincitrice, che riceverà una fornitura completa di prodotti didattici GIOTTO (per un valore di circa 1000 Euro) e una mini biblioteca Fabbri Editori.

Scopri qui quali scuole se li sono aggiudicati.

Il tema

Intitolata “Colore, forma, spazio e luce: l’insieme che crea un’armonia” l’edizione 2018-2019 del Premio GIOTTO è stata ideata come un vero e proprio percorso creativo per far scoprire ai bambini delle Scuole Primarie e dell’Infanzia il  concetto di armonia. Un viaggio coinvolgente ed emozionante, perfetto per potenziare la creatività espressiva attraverso i colori e la loro manifestazione nella natura.

Gli spunti di Diario Creativo

Anche se i termini per partecipare al concorso sono scaduti, potrete comunque utilizzare questi spunti come suggestione da proporre alla classe per integrare il vostro progetto educativo:

  •         Il 1° spunto

Alcuni consigli per cominciare: scaricate il 1° spunto, con idee e suggerimenti per rendere più coinvolgente il processo educativo.

  •         Il 2° spunto

Da dove nasce il concetto di Armonia? Scaricate il 2° spunto e scopritelo insieme a Diario Creativo!

 

  •       Il 3° spunto

Scoprite qui alcune idee per riflettere insieme ai ragazzi su come nell’arte il concetto di equilibrio è cambiato, a seconda delle diverse epoche.

 

  • Il 4° spunto

L’improvvisazione creativa è spesso un gioco speciale che può regalare importanti insegnamenti: scoprite qui alcuni spunti interessanti da condividere con i vostri ragazzi.
  •      Il 5° spunto

La luce è un elemento imprescindibile nella realizzazione di un’opera: ecco alcune considerazioni interessanti su cui far riflettere i ragazzi.