Premio Lyra: </br>gli spunti per partecipare ad Affrescarte CategoriesPremi nazionali per le scuole

Premio Lyra:
gli spunti per partecipare ad Affrescarte

Due gite scolastiche, tre workshop con un illustratore professionista con altrettante mini biblioteche Rizzoli dedicate all’arte: anche la vostra classe potrebbe aggiudicarsi uno di questi fantastici uno di questi premi! Come? Partecipando ad Affrescarte, l’edizione 2018-2019 del Premio LYRA dedicato alle Scuole Secondarie di primo grado. Scoprite insieme a Diario Creativo tutti i dettagli e gli spunti per aiutare i vostri studenti a vincere.

L’opportunità di regalare un nuovo volto alla scuola…

E’ intitolata “AFFRESCARTE – L’arte di cambiare il mondo”, la nuova edizione del Premio LYRA che coinvolge i giovani studenti delle Scuole Secondarie di primo grado e i loro docenti nella progettazione di un nuovo volto per la parete di uno spazio scolastico. Un’aula, l’ingresso, la palestra, la biblioteca… ai ragazzi la scelta e la libertà di scatenare la creatività, proprio come fece Michelangelo nella Cappella Sistina per iGiudizio Universale.

…e di vincere premi imperdibili

Anche quest’anno gli esperti della Giuria di qualità assegneranno fantastici premi:

  • 1 gita di 2 giorni in una città d’arte italiana con visita guidata a un Museo, per tutta la classe del 1°classificato;
  • 3 workshop di 2 ore presso le scuole, con un illustratore professionista dell’Associazione Autori d’Immagini con l’utilizzo dei prodotti FILA, LYRA e CANSON e 3 mini biblioteche Rizzoli Education dedicate all’arte, per ogni vincitrice della classifica di classe (una vincitrice per la 1^, la 2^ e la 3^ classe).

E non è tutto, perché anche quest’anno ci sarà il premio attribuito dal pubblico attraverso il voto online:

  • un’altra gita di 2 giorni in una città d’arte con visita guida a un Museo.

Come partecipare?

Le iscrizioni online sono già aperte e partecipare è semplice e gratuito: gli studenti dovranno infatti realizzare, singolarmente, a gruppi o come intera classe, una tavola progettuale dell’opera che vorrebbero realizzare, accompagnata da una breve descrizione, da caricare su www.premiolyra.it entro il 14 febbraio 2019.

Sul sito potrete trovare tutte le indicazioni necessarie e scaricare la guida per i docenti.

Per ricevere ulteriori informazioni potete scrivere a info@premiolyra.it o chiamare il numero verde 800 452 662 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00).

Gli spunti da proporre alla classe

Vi piacerebbe regalare questa opportunità ai vostri ragazzi? Su Diario Creativo, oggi e nelle prossime settimane, potrete trovare tanti spunti e consigli da proporre alla classe per scoprire i segreti dell’arte dell’affresco e aiutare così i giovani artisti ad esprimere al meglio il loro talento.

  • Una veloce introduzione al tema:

    Scoprite qui come l’affresco sia una delle forme d’arte predilette dall’uomo fin dalla notte tempi.

Continuate a rimanere con Diario Creativo per scoprire gli altri consigli!