Second Life: non ti butto ti riuso! Riduciamo i rifiuti e mettiamo in moto la creatività. CategoriesEducare alla sostenibilità

Second Life: non ti butto ti riuso! Riduciamo i rifiuti e mettiamo in moto la creatività.

Cari docenti,

un nuovo anno scolastico sta per iniziare. Pieno di cose nuove: obiettivi da raggiungere, contenuti da esporre, scelte didattiche da mettere a punto per rinnovare la grande sfida dell’apprendimento per i nostri ragazzi, e per infondere in loro consapevolezza, conoscenza e coscienza del vivere.

Vivere oggi in questa contemporaneità ‘globalizzata’ fatta di mille sfaccettature, significa aprirsi alla conoscenza e alla comprensione di temi sempre più complessi, volti al benessere globale. Tra questi, non ultimi, anzi forse i più ‘urgenti’, che riempiono i quotidiani di tutto il mondo sono lo sviluppo sostenibile e la cura dell’ambiente per la salvaguardia del pianeta Terra.

Educare alla sostenibilità, significa aggiungere un piccolo tassello di futuro nei nostri ragazzi. E poterlo fare attraverso la creatività, attraverso l’esercizio del pensiero creativo, rende giocoso il percorso, e pregnante il risultato.

Da dove partire? Semplice da un PENNARELLO! Un pennarello direte voi?
Si. Perché un macrotema come la sostenibilità, ci permette di parlare anche di quotidianità, e di gesti del quotidiano che si trasformano, per questo facili e immediati da apprendere, e che possono, nel loro piccolo far cambiare radicalmente il nostro stile di vita.

E la proposta di laboratorio che F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini insieme a Giotto ha pensato di presentare quest’anno 2021-2022 alle scuole italiane di ogni ordine e grado ha la finalità di affrontare i temi della sostenibilità – contenuti in Agenda 2030 – di buone pratiche, di riciclo e di riuso dei prodotti, a partire da quello che per noi è il prodotto più diffuso: il pennarello.

Siete pronti?
Seguite il nuovo progetto ‘Second Life: non ti butto ti riuso!’ e iniziate a dire ai vostri bambini e ai ragazzi di non buttare i pennarelli che non scrivono più. Ma di conservarli e raccoglierli perché abbiamo in serbo per voi un nuovo progetto laboratorio di eco-design pensato per abbellire e riempire di colore tutte le scuole italiane!

Seguiteci qui, su Diario Creativo, iscrivetevi alla newsletter, scoprirete tutte le novità di questo progetto laboratorio ideato per voi dai nostri eco-designer, che si arricchirà nel tempo di spunti e di approfondimenti imperdibili.

second_life_pennarelli_v2second_life_pennarelli_2_2
second-life-non-ti-butto-ti-riuso-riduciamo-rifiuti-mettiamo-moto-la-creativita_testo