Un Halloween paurosamente creativo! CategoriesEducazione creativa

Un Halloween paurosamente creativo!

Halloween si avvicina e con lui le tante feste alle quali i nostri bambini saranno invitati. Avete già pensato a come vestire i vostri piccoli? Sì? Ora Diario Creativo vi dà qualche idea per ultimare i travestimenti e far divertire voi e i vostri bambini.

Oggi Halloween si festeggia anche in Italia, è un’occasione per far divertire i bambini, una nottata magica durante la quale dar vita a pensieri reconditi e trasformare gli incubi in divertenti distorsioni della realtà. Paradossalmente, Halloween è l’occasione giusta per allontanare le paure e celebrare la vita!

Diario Creativo vi ha già raccontato le origini di questa festa, se ve le siete perse eccole qui, quest’anno invece vuole suggerirvi come realizzare delle simpatiche borse da utilizzare per raccogliere i dolcetti durante la notte delle streghe.

Perché si dice “dolcetto o scherzetto?”

La famosa usanza prende spunto dalla tradizione irlandese che vedeva tantissime persone chiedere offerte porta a porta per organizzare la festa di “San Columb Kill”. Altri sostengono che la sua origine sarebbe da ricercare nella storia cristiana, infatti, i primi cristiani il giorno di Ognissanti vagavano per i villaggi elemosinando dei dolcetti particolari, quadrati, fatti di pane e guarniti con uva sultanina e ribes, detti dolcetti dell’anima. Per ogni dolce ricevuto promettevano una preghiera per i morti dei donatori, in modo da accorciare la loro degenza in purgatorio e raggiungere prima il paradiso. Altra teoria, crede che l’usanza del “dolcetto o scherzetto” si rifaccia alla tradizione celtica, per cui l’offerta di dolci fosse un modo per ingraziarsi le fate ed evitare i loro brutti “scherzetti”.

E i vostri bambini sono pronti a fare scorta di dolci?

Ecco tutte le istruzioni per creare, insieme ai bambini, una colorata borsetta da riempire con caramelle, cioccolatini e altre prelibatezze la sera del 31 ottobre.
Occorrente:

Nel caso abbiate scelto i sacchetti di carta:
1. Prendere un cartoncino e usarlo per disegnare un soggetto di Halloween a scelta (una zucca, un fantasma, un teschio, un pipistrello…);
hlw1

2. Colorare il disegno con i GIOTTO Decor Materials e Metallic, ritagliarlo;
hlw2
hlw5

3. Utilizzare GIOTTO Decor Glitter per aggiungere dei dettagli in rilievo;
hlw4

4. Incollare il retro del soggetto con la colla GIOTTO Stick e applicarlo su un lato del sacchetto di carta;
hlw3

5. Replicare questa procedura sull’altro lato della borsa, scegliendo un soggetto uguale o diverso dal primo;

6. Ecco fatto, il vostro sacchetto ora è pronto per essere riempito!
htlw_finito

Se utilizzate invece una borsa cotone grezzo o tessuto:
1. Prendere un cartoncino e usarlo per disegnare un soggetto di Halloween a scelta, ritagliarlo;
2. Utilizzare la sagoma ritagliata come modello, posizionarlo sulla borsa e tenerlo fermo. Tracciare i contorni con i pennarelli GIOTTO Decor Textile. Utilizzare diverse forme per personalizzare la borsa;
3. Replicare questa procedura sull’altro lato della borsa;
4. Utilizzare i nastri colorati per formare dei fiocchi sui manici della borsa.

La vostra borsa “dolcetto o scherzetto” è pronta: colorata e semplice da realizzare, è personalizzabile in mille modi diversi! Non vi resta che trascorrere un Halloween paurosamente dolce!