Colorare con le dita

Avete mai provato a ordinare le matite colorate in una scatola?

Se partiamo dal bianco, continuiamo con il giallo e poi l’arancione tutto procede bene, ma poi il rosa e il marrone dove li inseriamo?

Da sempre filosofi, scienziati e pittori hanno cercato di mettere in ordine i colori del mondo inventando figure bidimensionali e tridimensionali di tutti i tipi. Cerchi, triangoli, piramidi e cubi sono stati utilizzati per rappresentare le tre dimensioni del colore: tinta, chiarezza e saturazione.

Una delle figure proposte più semplici è la sfera, che ricorda la Terra: al polo Nord troviamo il bianco e al polo Sud il nero. I due poli sono collegati dall’asse dei grigi, una scala cromatica che parte dal bianco, il colore più chiaro e arriva al nero, il colore più scuro. Al centro si trova un colore molto prezioso: il grigio medio.

La linea equatoriale è un cerchio cromatico con la sua sequenza di tinte; i gialli, gli arancioni e i rossi, poi i viola e i blu. Passando per verdi via via più gialli, ritorniamo ai gialli.  Se partiamo dal rosso e andiamo al polo Nord troveremo rossi sempre più chiari, fino ad arrivare a rosa molte tenui, leggerissimi, vicino al bianco. Se invece dal rosso ci dirigiamo al polo Sud, passeremo per rossi sempre più profondi, che diventano scurissimi vicino al nero.

Ma i colori non sono solo in superficie! In questa Terra, ci sono colori anche all’interno.

Se dal rosso andiamo verso il centro della sfera, incontreremo rossi sempre più moderati, meno intensi, meno saturi, come il rosa antico.

Questa collezione nasce per viaggiare nel mondo dei colori e ampliare la gamma delle tinte percepite. I colori a dita del set Colors Mix sono bianco, giallo, rosso, verde, blu e nero, che mescolati tra loro consentono di sperimentare le tre dimensioni del colore.

Giotto be-bè presenta, in collaborazione con Francesca Valan, designer del colore, un progetto didattico rivolto alle Scuole Materne e al Primo Ciclo Elementari con i nuovi set colori a dita in flacone 6x750ml. Ognuno presenta una selezione di colori e una guida didattica digitale accessibile tramite QR-code.

Per scoprire di più su Giotto be-bè colori a dita visita il sito Giotto be-bè Colori a Dita Set Colors Mix - Per la Classe | Colori a dita | FILA.

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti