Una befana creativa CategoriesEducazione creativa

Una befana creativa

Natale è ormai passato, ma per i bambini (e non solo!) la festa non è ancora finita perché è in arrivo la Befana, con tante piccole e golose soprese. Perché non renderla anche creativa coinvolgendo i più piccoli nella creazione di una calza personalizzata, da appendere al camino, all’albero di Natale o anche semplicemente da appoggiare sul tavolo in attesa che venga riempita?

Basterà scatenare la fantasia, magari facendoci aiutare dagli spunti di diario creativo.

Il calzino personalizzato

shutterstock_122374381Cosa serve

– Un vecchio calzino

– Pennarelli per tessuto GIOTTO decor textile o il kit GIOTTO ART LAB CRAZY BLACK

Come fare

A volte anche un vecchio calzino, anche malandato, può trasformarsi in una calza della befana originale e creativa. Come? Rendiamolo speciale con gli speciali pennarelli per tessuto GIOTTO Decor textile o con il kit GIOTTO ART LAB CRAZY BLACK, per creare fantasiose decorazioni glitter e metallizzate… Se in casa ci sono più bambini potremmo poi appendere tutti i calzini personalizzati a un nastro colorato, utilizzando semplici mollette stendi panni. L’effetto finale sarà molto scenografico e originale!

 

 

 

 

 

shutterstock_347367236La calza di riciclo

Chi l’ha detto che la calza debba essere di lana o di tessuto? Potremmo riutilizzare le carte dei doni appena ricevuti per confezionare allegre calze di carta.

Cosa serve

– Un calzino come modello

– Carta da pacchi colorata di diverso tipo (eventualmente anche neutra, da personalizzare)

– una matita di grafite GIOTTO HB/2

– forbici

– 1 tubetto di colla GIOTTO Collage

 

Come fare

  • Ci basterà usare un calzino come modello: appoggiamolo sulla carta e con la matita seguiamone il contorno.
  • Ripetiamo l’operazione su un altro foglio di carta (meglio se diverso dal precedente, per un effetto più fantasioso). Riordiamoci di girare il calzino in modo che i due disegni ottenuti siano speculari tra loro.
  • Ritagliamo le forme dei calzini e sovrapponiamoli, così che i lati colorati della carta siano rivolti verso l’esterno.
  • Con la colla GIOTTO Collage incolliamo tra loro i bordi delle due forme, lasciando aperto il lato superiore.

Ecco pronta la nostra calza di riciclo, perfetta per contenere caramelle, cioccolatini e altre sorprese piccole e leggere.