
Una befana creativa
Natale è ormai passato, ma per i bambini (e non solo!) la festa non è ancora finita perché è in arrivo la Befana, con tante piccole e golose soprese. Perché non renderla anche creativa coinvolgendo i più piccoli nella creazione di una calza personalizzata, da appendere al camino, all’albero di Natale o anche semplicemente da appoggiare sul tavolo in attesa che venga riempita?
Basterà scatenare la fantasia, magari facendoci aiutare dagli spunti di diario creativo.
Il calzino personalizzato
Cosa serve
– Un vecchio calzino
– Pennarelli per tessuto GIOTTO decor textile o il kit GIOTTO ART LAB CRAZY BLACK
Come fare
A volte anche un vecchio calzino, anche malandato, può trasformarsi in una calza della befana originale e creativa. Come? Rendiamolo speciale con gli speciali pennarelli per tessuto GIOTTO Decor textile o con il kit GIOTTO ART LAB CRAZY BLACK, per creare fantasiose decorazioni glitter e metallizzate… Se in casa ci sono più bambini potremmo poi appendere tutti i calzini personalizzati a un nastro colorato, utilizzando semplici mollette stendi panni. L’effetto finale sarà molto scenografico e originale!
La calza di riciclo
Chi l’ha detto che la calza debba essere di lana o di tessuto? Potremmo riutilizzare le carte dei doni appena ricevuti per confezionare allegre calze di carta.
Cosa serve
– Un calzino come modello
– Carta da pacchi colorata di diverso tipo (eventualmente anche neutra, da personalizzare)
– una matita di grafite GIOTTO HB/2
– forbici
– 1 tubetto di colla GIOTTO Collage
Come fare
- Ci basterà usare un calzino come modello: appoggiamolo sulla carta e con la matita seguiamone il contorno.
- Ripetiamo l’operazione su un altro foglio di carta (meglio se diverso dal precedente, per un effetto più fantasioso). Riordiamoci di girare il calzino in modo che i due disegni ottenuti siano speculari tra loro.
- Ritagliamo le forme dei calzini e sovrapponiamoli, così che i lati colorati della carta siano rivolti verso l’esterno.
- Con la colla GIOTTO Collage incolliamo tra loro i bordi delle due forme, lasciando aperto il lato superiore.
Ecco pronta la nostra calza di riciclo, perfetta per contenere caramelle, cioccolatini e altre sorprese piccole e leggere.