Vacanze creative   CategoriesLaboratori creativi

Vacanze creative  

Estate, vacanze, più tempo a disposizione, per grandi e piccini… perché non approfittarne per regalarci l’opportunità di partecipare tutti insieme a un’attività creativa, come un laboratorio o una mostra d’arte? L’Italia è ricca di iniziative interessanti e uno dei vantaggi di trascorrere l’estate in città è senza dubbio la possibilità di visitare mostre e musei con più calma, senza il timore di lunghe attese o di non trovare posto. Scopriamo allora alcune proposte insieme a Diario Creativo, in un viaggio virtuale che, da nord a sud, ci regala tante idee per coinvolgere i più piccoli e stimolare la loro fantasia! 

Milano

MILANO-NaturaPer i giovanissimi

Da non perdere “Natura”, la divertente mostra-gioco dedicata ai più piccoli, allestita al MUBA, Museo dei Bambini Milano con il sostegno di FILA: i bambini saranno immersi in una natura mai vista fino a ora, attraverso scenografie studiate appositamente per stimolare la percezione multisensoriale, anche grazie ai colori delle carte CANSON, sponsor tecnico dell’iniziativa.
Qui possiamo scoprire tutti i dettagli.

 

MILANO-La_scalaPer i più grandicelli

I mesi di luglio e agosto possono essere l’occasione giusta per ammirare il Teatro da una prospettiva diversa, grazie alle visite guidate al celebre tempio della musica. Ci saranno rivelati tutti i segreti del Teatro alla Scala, potremo passeggiare nelle sale del Museo e scopriremo, anche con l’aiuto di una nuova App e di totem touch screen, le storie degli artisti che qui si sono avvicendati.  Per adulti e ragazzi a partire dagli 8 anni.           
Per saperne di più www.museoscala.org/visita/visite-guidate/visite-speciali/

 

VeneziaVenezia

C’è sempre più di un motivo per visitare Venezia… uno è senza dubbio rappresentato da La Biennale Arte 2019, la rassegna curata da Ralph Rugoff, che fino al 24 novembre animerà gli spazi dell’Arsenale e i Giardini. Tra i tanti eventi proposti, imperdibili i laboratori creativi per bambini dai 4 ai 10 anni nell’ambito delle Attività Educational: qui tutti i dettagli.

Per informazioni sugli orari e prenotazione: promozione@labiennale.org.

 

FirenzeFirenze

Si chiama “Firenze for Families” ed è un progetto realizzato dal Comune di Firenze, insieme a MUS.E e al Museo degli Innocenti, per offrire una guida della città a misura di bambino.

A partire da questa estate 2019, in tutti gli infopoint turistici della città, presso le biglietterie dei Musei Civici Fiorentini, al Museo degli Innocenti e in tanti altri luoghi, potremo infatti ritirare gratuitamente la speciale mappa e la miniguida di 80 pagine dedicata a Firenze e dintorni. Sulla mappa i bambini potranno riconoscere i monumenti illustrati e ritrovare all’interno del booklet il racconto dedicato a ogni luogo, con indovinelli, enigmi e pagine da disegnare. Non solo un modo divertente e istruttivo per scoprire i tesori della città, ma anche un utile strumento per aiutare i genitori a progettare al meglio la visita! Per saperne di più: http://musefirenze.it/blog/firenze-guida-mappa-famiglia/

RomaRoma

Che cosa succede quando uno dei più grandi capolavori della storia dell’arte di tutti i tempi si fonde con la magia dello spettacolo e con le immense possibilità offerte dalla tecnologia moderna? Scopriamolo di persona, assistendo a “Giudizio Universale. Michelangelo e i segreti della Cappella SisPatina”, l’imponente spettacolo in scena presso l’Auditorium Conciliazione di Roma, che dal 2018 coinvolge anche le scuole italiane in un innovativo progetto didattico di endutainment: Artainment@School.

Gli spettacoli proseguiranno sia a luglio sia ad agosto (anche in inglese). Per saperne di più e conoscere le date: www.giudiziouniversale.com/

NapoliNapoli

Il 15 settembre alla città della Scienza di Napoli riprenderanno gli imperdibili laboratori creativi per ragazzi realizzati insieme a GIOTTO Colore Ufficiale delle attività educational. Nel frattempo, tra “camminate sulla Luna” e un mare di esperimenti divertenti, le attività fervono fino al 29 luglio: scopriamo insieme questo luogo fantastico!

 

 

Questi naturalmente sono solo alcuni suggerimenti, su Diario Creativo nelle prossime settimane, troverete tanti nuovi spunti per scatenare la creatività: buon divertimento e naturalmente, buone vacanze!